Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Le ferrovie del triveneto tra avanzamenti e fermi

    Gli investimenti ferroviari sul quadrante orientale che comprende Veneto e Friuli avanzano ma a velocità variabile. Da una parte prosegue l’opera nei cantieri della nuova linea AV/AC tra Verona e Vicenza con la posa di alcune delle principali opere d’arte come il ponte ad arco a Montebello Vicentino o il lungo impalcato sull’Alpone a San Bonifacio. Contestualmente c’è stata la firma del contratto per l’attraversamento di Vicenza da parte di Rfi e del general contractor Iricav Due. E qui si fermano le buone notizie, perché si attende ancora il progetto definitivo dell’ultima tratta rappresentata dalla Vicenza-Padova che farà slittare il completamento dell’intera direttrice ferroviaria transpadana ben oltre l’orizzonte 2030. Per non parlare della Mestre-Trieste, sparita dai radar.

    Anche il Pnrr si sta dimostrando un’arma a doppio taglio, perché la scadenza imposta per il completamento delle opere entro il 2026 mette fuori gioco una serie di investimenti già programmati, ma la cui progettazione non ancora conclusa impedisce di rispettare il cronoprogramma. È questo il caso del raddoppio della linea previsto tra Maerne e Castelfranco Veneto dove si è abbattuta la scure del ministero delle Infrastrutture. Nulla da fare, se ne parlerà più avanti mettendo mano ad altri capitoli di spesa.

    La rimodulazione degli stanziamenti ha cancellato i 277 milioni di euro già messi a bilancio nel 2022. Quest’opera, ora definanziata, non aveva completato l’iter progettuale: impossibile procedere ai bandi entro fine 2023. Il progetto di raddoppio tra Maerne, dove termina la linea già adeguata proveniente da Venezia Mestre, e Castelfranco Veneto è lunga circa 25 chilometri e prevede la posa di un secondo binario parte in affiancamento e parte con brevi varianti di tracciato contemplando tutta una serie di interventi anche sulla viabilità stradale compresa la chiusura dei passaggi a livello. La scure del ministero si abbatte anche su un altro progetto ferroviario che interessa il Veneto occidentale, seppure di portata minore, l’elettrificazione dei 19 chilometri della linea tra Isola della Scala e Cerea, funzionali a potenziare il servizio passeggeri regionale.

    Una caratteristica della rete ferroviaria veneta è quella di costituire una maglia integrata di collegamenti accanto alle direttrici principali e funzionali anche al trasporto merci. È questo il caso della Vicenza-Treviso, linea trasversale rispetto alla Vicenza-Padova-Venezia-Trieste. La tratta ferroviaria oltre Treviso è uno dei tanti casi di storie travagliate all’italiana. La linea fino a Portogruaro, poco più lunga di 50 chilometri e a binario singolo, era stata sospesa (ma di fatto chiusa all’esercizio) in seguito all’alluvione del novembre 1966 che colpì gran parte del Veneto.

    La sua riattivazione venne stabilita con il Programma integrativo di investimenti del lontano 1981 con lo scopo di snellire il traffico merci nel nodo di Mestre e creare un itinerario alternativo per il cargo ferroviario verso Udine. Ma i lavori di ricostruzione delle opere civili si protrassero per anni anche per intralci burocratici (clamorosa la mancata ricostruzione del ponte stradale sul Piave in comune con la ferrovia). Come se non bastasse la linea venne scelta per sperimentare nuovi sistemi di segnalamento con una lunga e laboriosa messa a punto. Solo dopo trent’anni dalla sospensione del servizio, la linea fu riaperta nel febbraio del 2000, ammodernata ed elettrificata, quale nuovo corridoio merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow