Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Terzo Valico, ora il rischio fine lavori 2030 diventa concreto

    Per il Terzo Valico ferroviario l’autunno rischia di non essere solo una stagione meteorologica, ma un clima avverso che si riversa sui cantieri e ora il rischio concreto è quello del rallentamento dei lavori. Anche se è legittimo discutere se si tratta o meno di semplici coincidenze, ma sta di fatto che tre vicende a distanza di pochissimi giorni stanno provocando non pochi contraccolpi su quest’opera essenziale nei collegamenti ferroviari tra Genova, la valle padana e i valichi alpini.

    Il primo incidente di percorso ha coinvolto il cantiere di Radimero alle porte di Arquata Scrivia. Già nel giugno 2022 il fronte di scavo sotto l’appennino nella canna pari della linea, in direzione Genova, a causa delle condizioni critiche del materiale riscontrato, aveva bloccato la fresa meccanica (Tbm) utilizzata nei lavori. A fine ottobre 2023 anche la seconda talpa si è bloccata per lo stesso motivo, mettendo a dura prova gli ingegneri del Cociv, il consorzio a cui è affidata la realizzazione della grande opera sotto i Giovi. Ufficialmente si parla solo di condizioni geologiche sfavorevoli, ma c’è chi fra i tecnici arriva a mettere in dubbio le scelte sulle metodologie di scavo.

    Sarà solo un caso, ma quasi contestualmente a questo incidente di percorso, oltretutto neppure il primo che ha tormentato i lavori del Terzo Valico, arriva la notizia delle dimissioni annunciate dal direttore generale del Consorzio Webuild/Terzo Valico che lascia i cantieri liguri-piemontesi, ma anche la società già Salini Impregilo. Francesco Poma, ingegnere torinese di 49 anni, conosciuto come l’uomo del Ponte San Giorgio, in quanto responsabile di quel grande cantiere genovese, concluderà il suo percorso professionale con il gruppo Webuild il 31 dicembre 2023.

    Ma il terremoto non si ferma qui, perché insieme a Poma hanno dato le loro dimissioni anche altri quattro ingegneri impegnati sul Terzo Valico, il responsabile del tronco Piemonte (dove si sono fermate le frese), il capo del settore armamento, il responsabile delle tecnologie e il capo delle costruzioni, tutte figure di primissimo piano, la cui partenza non può essere considerata irrilevante per la prosecuzione dei lavori. Queste dimissioni contemporanee possono anche far pensare a divergenze con i vertici del gruppo, forse anche sulla conduzione dell’opera.

    Non c’è stato neppure il tempo per incassare questo ulteriore duro colpo per il proseguimento delle attività sul Terzo Valico, che arriva la notizia di un altro abbandono, anche se giustificato da ragioni all’apparenza oggettive, vale a dire dedicare tutte le energie allo sviluppo di nuove opere impegnative come la Gronda autostradale di Genova e il sottoattraversamento del Porto. Sta di fatto che la società Amplia Infrastructures (ex Pavimental) del gruppo Aspi (Autostrade per l’Italia), il 31 ottobre 2023 ha disdetto il contratto che la vedeva impegnata nei cantieri del lotto 5 Fegino-Pontedecimo e a fine novembre abbandona i lavori sul Terzo Valico.

    Tutto questo sembra la tempesta perfetta su un’opera già messa a dura prova da difficoltà tecniche e geologiche, inchieste della magistratura, incidenti sui cantieri, abbandono di imprese, con il risultato che i tempi della conclusione dei lavori vengono progressivamente spostati in avanti. Fino al 2022 il traguardo era fissato al 2024, recentemente si è arrivati al 2026, ma ora c’è chi parla del 2030, con addirittura l’ipotesi di aprire all’esercizio il Terzo Valico, in parte su un unico binario.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow