Il più grande progetto infrastrutturale della Polonia, conosciuto con la sigla di Cpk (Centralny Port Komunikacyjny, letteralmente Porta di collegamento centrale), compie passi decisivi verso la sua realizzazione. Obiettivo finale è quello di creare un unico hub, il più importante del Paese, in cui riunire tutte le relazioni aeree, stradali e ferroviarie di merci e passeggeri.
Gli ultimi sviluppi di questo progetto riguardano sia la parte infrastrutturale, sia quella finanziaria. È stato quasi completato l’acquisto dei terreni necessari a insediare la nuova piattaforma, a partire da quella aeroportuale: finora si parla di oltre mille ettari di superficie acquisita. Già in corso anche i movimenti terra e gli scavi, oltre a opere minori di demolizione e rimozione delle macerie.
Dal punto di vista finanziario le prime iniziative riguardano il reperimento delle risorse necessarie sia per favorire l’insediamento dell’aeroporto sia per realizzare la nuova linea ferroviaria ad alta capacità tra Varsavia e Łódź, i due principali snodi ferroviari per il trasporto merci. Łódź è la quarta città polacca per popolazione situata nel centro del Paese a 120 chilometri a sud ovest della capitale.
In particolare l’Europa attraverso il programma Cef (Connecting Europe Facility) garantirà la quasi totalità delle risorse necessarie, stimate in 75 milioni di euro, per la predisposizione degli studi preliminari e della progettazione della nuova linea ferroviaria, fino all’esecutivo della costruzione. Del resto, l’Europa ha già finanziato per 24 milioni di euro la progettazione di altri interventi ferroviari sempre in Polonia.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario delle merci, il progetto Cpk si concentra in particolare sull’intermodalità e quindi sulla movimentazione di container e semirimorchi. Inoltre, e questa è una caratteristica saliente di tutto il programma, sarà realizzato un terminal vicino all’aeroporto per sviluppare il trasporto di merci pregiate e impostate su servizi ad alta velocità. Per questo motivo la nuova linea ferroviaria avrà caratteristiche di traffico misto, passeggeri e merci, dove i treni cargo navetta per le loro caratteristiche potranno convivere senza difficoltà con il servizio passeggeri.
Ma è previsto l’insediamento anche di altri terminal intermodali in grado di ospitare treni lunghi fino a 750 metri secondo il modulo europeo e con strutture che consentiranno il carico delle unità intermodali sia verticale sia orizzontale. Terminal merci sono previsti anche sulla nuova linea ferroviaria internazionale tra Katowice, nella Polonia sudoccidentale e Ostrava, posta a una ventina di chilometri oltre il confine con la Repubblica Ceca.
La ferrovia Varsavia-Łódź, cuore del progetto Cpk, si trova al centro del corridoio Ten-T Mare del Nord-Baltico e fa parte di un itinerario a forma di Y che sul ramo nord arriva a Poznań, mentre a sud si spinge fino a Wroclaw (Breslavia).
Piermario Curti Sacchi