Il 15 novembre 2023, Francesca Menazzi - la responsabile delle Risorse umane della società Logistica Uno - ha annunciato la creazione di due divisioni, che si chiamano LogiLab e LogiCommunity dedicate, rispettivamente, alla formazione e alla comunicazione. L’obiettivo di LogiLab è utilizzare la formazione come fattore di attrazione di nuovi talenti tramite stage, workshop e sponsorizzazioni. Per farlo, la divisione vuole coinvolgere figure professionali qualificate, centri di formazione, società di reclutamento nazionale e competitor logistici.
I principali obiettivi di LogiLab sono tre, spiega la società: “attrarre competenze distintive e giovani talenti sul territorio nazionale; sviluppare un network di collaborazioni con scuole, centri di formazione, qualificazione professionale, università per costruire delle partnership e lavorare su progetti di sviluppo e/o project work specifici su tematiche inerenti allo sviluppo della filiera; migliorare ed efficientare i processi e il servizio nei confronti dei clienti”.
LogiCommunity ha lo scopo di comunicare la comunità aziendale all’esterno e in particolare ai giovani, ossia alla generazione di età compresa tra i 20-30 anni. Userà quindi gli strumenti più adatti, come le piattaforme social. Gli influencer saranno gli stessi lavoratori della società, che illustreranno il loro percorso professionale tramite brevi video. Questo approccio “si raggiunge anche un secondo obiettivo che è quello della valorizzazione dei collaboratori con un impatto positivo sulle politiche di fidelizzazione e sul senso di appartenenza alla nostra Community che è formata da persone con le loro attitudini e passioni”.