Sono iniziate lunedì 17 novembre 2023 le operazioni di tre rimorchiatori, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Milazzo, per liberare la nave ro-ro Lider Prestij (che si chiamava Beniamino Carnevale quando apparteneva a Tirrenia Cargo) che si è incagliata nella costa davanti al Comune di Rometta Marea, in provincia di Messina, nella notte tra sabato 18 e domenica 19 novembre.
La nave era partita dal porto di Napoli per raggiungere la Turchia. A causa delle onde alte e dei forti venti, si è rotto un cavo del rimorchiatore Tedy, che stava trainando il traghetto. Le prime ispezioni rivelano che l’incagliamento della nave non ha causato alcun danno ambientale. A bordo della nave non c’erano uomini dell’equipaggio.
La nave ro-ro è stata costruita nel 1992 ed è lunga 150 metri e larga 23 metri, con stazza di 14.398 tonnellate. Dal varo ha operato per il trasporto combinato strada-mare della Tirrenia, con possibilità di accogliere fino a 73 passeggeri. Poi con la privatizzazione di Tirrenia, la nave è passata al Gruppo Onorato, continuando a viaggiare con la livrea di Tirrenia Cargo. Nel 2022 un incendio danneggiò la sua sala macchine. A ottobre 2023, la ro-ro è stata venduta all’asta per 3,5 milioni di euro a un armatore turco.