Il 18 dicembre 2023, la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito il sequestro preventivo di beni per un valore di 5,7 milioni di euro a un’impresa di autotrasporto di Casoria (di cui non è stato fornito il nome). Il provvedimento nasce da un’inchiesta per bancarotta fraudolenta, documentale e distrattiva. In tale contesto, la società è anche accusata di non avere pagato oneri fiscali per circa un milione di euro. Ciò ha comportato l’aumento dell’indebitamento dell’impresa e quindi la crisi finanziaria della società. Durante l’indagine è emersa la presenza di due società, create appositamente per attuare la frode. Queste imprese sono state svuotate sottraendo l’avviamento commerciale, consistenti risorse finanziarie, numerosi veicoli industriali e rimorchi e bonifici a favore di una terza impresa costituita nel 2017. Oltre al sequestro svolto sui beni della società di autotrasporto, la Procura di Napoli ha posto sotto indagine tre persone, l’amministratore di diritto e due ritenute amministratori di fatto.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
Sequestrati a Napoli 5,7 milioni per bancarotta nell’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.