La nuova generazione di locomotori ibridi a sei assi Euro 9000 di Stadler ha ottenuto l’omologazione in Germania, Austria e Svizzera e a dicembre il costruttore comunica può circolare anche in Belgio e nei Paesi Bassi, mentre l’autorizzazione italiana dovrebbe arrivare nel 2024. Questa è una macchina interoperabile, progettata per lavorare sui corridoi ferroviari internazionali.
Il locomotore può essere equipaggiato con diversi pacchetti nazionali e la configurazione di base comprende Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio, dove negli ultimi due anni sono stati testati con successo anche due prototipi. Con la potenza di 9 mW, è il locomotore più potente d’Europa.
La Euro9000 non funziona solamente con corrente elettrica di rete (alternata o continua) ma può installare anche la propulsione diesel o elettrica a batteria. Inoltre, il motore diesel può fornire una potenza aggiuntiva quando il locomotore viaggia sotto una linea aerea a corrente continua da 3 kV.
In concreto, queste caratteristiche permettono alla Euro9000 di viaggiare ad alta velocità sui principali corridoi europei a traffico misto e trainare treni più lunghi e pesanti con una sola locomotiva. Il primo cliente è stato European Loc Pool e recentemente Alpha Trains ha ordinato dodici esemplari, la cui consegna è prevista nel 2025.