L’acquisizione del ramo d’azienda dell’autotrasporto e della logistica di Lotras System da parte dell’azienda di trasporti Fratelli Primiceri di Casarano, in provincia di Lecce, è l’occasione per quest’ultima di espandere l’attività nella logistica in conto terzi. Lo fa avviando la nuova società Primiceri Logistica – il cui capitale è per il 20% di Fratelli Primiceri e il resto di componenti della famiglia Primiceri – guidata dall’amministratrice delegata Sonia Primiceri. Questa impresa svolge l’attività di logistica per conto terzi con i 41 dipendenti, i veicoli e la piattaforma di Faenza rilevati da Lotras System.
L’impianto di Faenza si estende su una superficie di 13mila metri quadrati e secondo Sonia Primiceri è il trampolino di lancio nella logistica. Primiceri Logistica è anche concessionaria per le province di Forlì e Cesena della rete di trasporto espresso di pallet Palletways, per la quale la famiglia Primiceri opera già a Lecce, Brindisi e Taranto. Sonia Primiceri spiega che: “l'acquisizione di Lotras System, importante operatore del settore, nasce dalla consapevolezza che una logistica ottimale passa attraverso una rete di trasporto multi-modale e di servizi differenziati dove tutti i diversi asset organizzativi sono complementari l’uno con l’altro, per assicurare servizi sostenibili e rendere le nostre aziende più competitive sui mercati internazionali”.
La dirigente aggiunge che “in questa logica di sostenibilità non solo ambientale si inserisce anche la missione di Primiceri Logistica a dar corso all'investimento nella continuità di una collaborazione che ha visto nella collaborazione dell'autostrada viaggiante modelli organizzativi e soluzioni operative con forte carattere innovativo e potenzialità di ulteriore sviluppo. Resta fermo l'impegno della newco nel mantenere invariate maestranze e mezzi aziendali del polo romagnolo, che, unitamente alle risorse umane ed alla flotta del centro di Casarano, rafforzeranno quel ponte, non solo ideale, tra la Puglia e l’Emilia Romagna, dove, come sempre, coniugheremo l’efficienza nel trasporto delle merci con la sicurezza stradale e la qualità della vita degli autotrasportatori”.