Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    La nuova Codogno-Mantova rilancia la ferrovia medio-padana merci

    L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare il trasporto passeggeri, essenzialmente costituito da pendolari, che percorrono la bassa Lombardia in relazione con Milano. Ma il raddoppio della ferrovia tra Codogno, Cremona e Mantova rispolvera una vecchia prospettiva mai attuata per la scarsa capacità della rete attuale, quella di un itinerario merci medio-padano alternativo alle direttrici ferroviarie principali decisamente più sature di traffico. Ora invece questa ipotesi può tornare d’attualità anche perché il raddoppio della ferrovia nella bassa Lombardia è entrato ormai nella fase esecutiva, e rappresenta addirittura il maggior investimento infrastrutturale ferroviario in corso nel Norditalia, esclusa la rete ad Alta velocità.

    Il raddoppio si farà a tappe, ma il cronoprogramma è ormai stabilito in dettaglio. A metà luglio 2023, Rfi ha aggiudicato i lavori della prima tratta, quella più orientale, tra Piadena e Mantova, lunga 34 chilometri. L’appalto assegnato a Impresa Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef ha un valore di 470 milioni di euro, finanziati anche con i fondi Pnrr. Qui è prevista la realizzazione di un tratto a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella parte restante. Questo primo intervento consentirà anche di superare uno dei vincoli presenti soprattutto sulle ferrovie complementari, quello della presenza di numerosi passaggi a livello: tra Piadena e Mantova se ne contano ben 27, ai quali si aggiungono i 18 della Cremona-Piadena e i dieci della Codogno-Cremona.

    Inoltre il 5 dicembre 2023 con la presentazione del progetto da parte di Rfi è entrata nel vivo la fase del Dibattito pubblico (in base al Codice dei contratti pubblici) per il raddoppio di tutta la prima parte della direttrice ferroviaria, quella che da Codogno, attraverso Cremona, raggiunge Piadena, dove si ricollega al primo lotto già appaltato. Il raddoppio è suddiviso in due segmenti, il primo da Codogno a Cavatigozzi di 22 chilometri da realizzare in stretto affiancamento con la linea esistente, il secondo da Cremona a Piadena di 28 chilometri, con tratti in variante e altri in affiancamento. La breve tratta tra Cavatigozzi e Cremona è già a doppio binario, realizzato in occasione dell’apertura dello scalo merci.

    Una volta conclusi i lavori di raddoppio e potenziamento di tutta la Codogno-Cremona-Mantova si avrà a disposizione anche un itinerario alternativo a grande capacità che consentirà di incrementare i collegamenti ferroviari merci, ora di fatto preclusi dall’esistenza di un singolo binario, favorendo anche il trasferimento modale a favore della rotaia. Ma il prezzo da pagare non è indifferente in quanto si prospettano anni di disagi e di forti limitazioni. Il cronoprogramma che si desume dai documenti di Rfi è quanto mai severo. I lavori sulla Codogno-Piadena saranno realizzati per fasi e spalmati in quasi dieci anni, ma soprattutto comporteranno la chiusura totale all’esercizio per oltre quattro anni della prima tratta tra Codogno e Cavatigozzi.

    Con la nuova Codogno-Cremona e soprattutto con la Cremona-Mantova può tornare d’attualità la prospettiva di dare vita a un itinerario merci alternativo medio-padano che può ricomprendere anche la Torino-Piacenza alla luce della considerazione che i treni merci con carichi pericolosi provenienti dalla Francia (e quindi dal terminal Modalohr di Orbassano) non possono transitare attraverso il nodo sotterraneo di Torino e devono obbligatoriamente percorrere la linea verso Alessandria. Il capolinea orientale della medio-padana era individuato a Monselice da raggiungere attraverso Nogara e Legnago quale asse alternativo alla Torino-Milano-Venezia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow