Il Gruppo automobilistico Stellantis vuole entrare nella gestione diretta della logistica automotive acquisendo la francese 2L Logistics. Alle fine di dicembre, la società ha confermato che sta svolgendo trattative esclusive con la compagnia logistica per acquisire una partecipazione di maggioranza. Questo investimento, precisa spiega una nota “fornirà a Stellantis ulteriore capacità e flessibilità per migliorare la soddisfazione del cliente. Ciò consentirà al Gruppo Logistico 2L di continuare il suo sviluppo, continuando a servire i suoi attuali clienti storici”.
Uno dei due componenti di Stellantis, Psa Peugeot Citroën, è recentemente uscito dalla logistica automotive, dove da decenni operava tramite Gefco. Questa società è stata prima ceduta alla ferrovia russa Rzd poi, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ceduta completamente al Gruppo Cma Cgm e alla sua controllata Ceva Logistics. Dopo la fusione con Fiat, rientra in quest'attività “a causa delle numerose sfide legate alla pandemia di Covid 19, alla crisi dei semiconduttori e all’evoluzione della situazione geopolitica globale”, precisa la nota.
Le trattative sono ancora in corso e non ci sono annunci ufficiali sul loro completamento. Se andrà a buon fine, la pratica dovrà passare al vaglio delle Autorità antitrust, prima di concludere la transizione. Le società prevedono di poterlo fare entro il primo trimestre del 2024. 2L Logistics è nata nel 2012 e oggi ha una flotta di oltre trecento bisarche e 12mila posti per stoccare gli autoveicoli. È un Gruppo che raccoglie diverse società specializzate nel trasporto e nello stoccaggio: SETL Maire, SETL OZ1, DVTA, Rotalys, Logiback, 2B Automotive, 2L Rodano-Alpi, Trasporti Marzat. In complesso occupa 420 persone e fattura 70 milioni l’anno.