Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.

Autotrasporto

  • Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.

    Accordo tra Consiglio e Parlamento UE sulle emissioni di CO2 dei camion

    Una costante riduzione dei veicoli industriali alimentati a gasolio e una contemporanea crescita di quelli a emissioni zero. Questo è l’obiettivo dell’accordo raggiunto il 18 gennaio 2024 tra i negoziatori del Parlamento Europeo e i rappresentanti del Consiglio UE sui nuovi livelli di emissioni di CO2 per veicoli industriali, autobus e rimorchi. Questo è ancora un accordo politico provvisorio, che dovrà essere approvato dai rappresentanti degli Stati membri nell’ambito del Coreper e dalla Commissione Ambiente dell’Europarlamento e poi adottato formalmente da entrambe le istituzioni.

    La modifica degli attuali livelli di emissioni dei veicoli industriali è stata proposta il 14 febbraio 2023 dalla Commissione Europea con lo scopo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050. Le principali modifiche a tale proposta riguardano l'estensione del campo di applicazione del Regolamento, la definizione di “veicolo a emissioni zero” e nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni a livello dell’UE per il 2030, 2035 e 2040. Il Consiglio e il Parlamento adottarono le loro posizioni sul Regolamento modificato rispettivamente nell'ottobre e nel novembre 2023.

    Con questo accordo, il Consiglio e il Parlamento mantengono gli obiettivi fissati dalla Commissione nella sua proposta per ridurre le emissioni in tre fasi: 2030 (45%), 2035 (65%) e 2040 (90%), oltre alla riduzione del 15% entro il 2025, già prevista dalla normativa vigente. Questi obiettivi si applicheranno ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e agli autobus, ma comprenderà anche i rimorchi (con riduzione del 7,5%) e semirimorchi (-10%). Riguardo a questi ultimi, il testo introduce la definizione di e-trailer, soluzione che contribuirà alla riduzione di CO2 dei rimorchi.

    Questa normativa dovrebbe favorire la progressiva introduzione di veicoli a zero emissioni a scapito di quelli alimentati a gasolio. Il testo prevede esenzioni per i produttori di piccoli volumi e veicoli utilizzati per l'estrazione mineraria, la silvicoltura e l'agricoltura; veicoli ad uso delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco; veicoli destinati alla protezione civile, all'ordine pubblico e all'assistenza medica. L’accordo rinvia al 2035 il campo di applicazione del Regolamento anche ai veicoli con allestimenti specifici, come i compattatori per rifiuti o le betoniere.

    Sempre in tale contesto, la Commissione Europea dovrà sviluppare una metodologia comune per valutare e rendicontare le emissioni di CO2 dell'intero ciclo di vita dei nuovi veicoli industriali e considerare un fattore di correzione del carbonio (Ccf) nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Nella revisione sarà valutata anche una metodologia per la registrazione dei veicoli industriali alimentati esclusivamente con carburanti a zero emissioni di CO2. In futuro, la Commissione Europea valuterà se estendere questa normativa anche ai veicoli con massa complessiva inferiore a 5 tonnellate.

    L'accordo provvisorio affronta anche la questione dei veicoli convenzionali convertiti in elettrici (o comunque a zero emissioni). I colegislatori incaricano la Commissione di valutare, entro il 2025, la necessità di agevolare la diffusione sul mercato dei veicoli industriali modificati attraverso norme armonizzate per la loro approvazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow