Dopo avere completato nel 2023 l’acquisizione di quattro navi totalmente portacontainer, cedendo una parte delle sue con-ro, la Ignazio Messina comincia a metterle al lavoro. La prima è la Jolly Rosa, che il 29 gennaio 2024 è entrata ufficialmente in linea nel terminal genovese della compagnia marittima. Questa nave è pronta a salpare per il Medio Oriente e il Golfo Arabico, anche se l’esordio avviene in un momento critico per le rotte che transitano nel Canale di Suez.
La cerimonia intima del 29 gennaio è stata anche l’occasione per annunciare nuove acquisizioni di “navi moderne in vendita sul mercato con le quali non si limiterà a trasportare solo contenitori, ma continuerà ad acquisire anche pezzi eccezionali, project e rotabili”, come la società ha scritto in un comunicato. Ignazio Messina proseguirà quindi la svolta nelle portacontainer, ma senza però abbandonare i servizi ro-ro.
Il presidente della società, Andrea Gais, spiega che questa cerimonia segna il completamento della prima fase del programma di riposizionamento, un piano che “ha il suo punto di forza nella rete commerciale costruita in questi anni e in un rapporto di collaborazione con i caricatori e gli spedizionieri dell’area in cui le nuove navi operano”. Ignazio Messina punta su una vasta regione che comprende i Paesi del Golfo Arabo e il subcontinente indiano (India e Pakistan), ritenendo quest’ultimo un’alternativa produttiva alla Cina in forte crescita.
Nel prossimo capitolo di espansione si concreterà “in tempi brevi con l’acquisto di ulteriori unità full container anche con maggiore capacità di trasporto da posizionare sulle nostre storiche e consolidate rotte”, aggiunge Gais. La virata della compagnia è favorita anche dalla nascita di terminal container nel Medio Oriente che favoriscono le navi completamente cellulari, grazie alle economie di scale che permettono.
La Jolly Rosa è lunga 260 metri e larga 32 metri, con una stazza lorda di 42.112 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.387 teu, 360 dei quali refrigerati. La nave è iscritta al compartimento marittimo della Capitaneria di Porto di Genova ed è condotta dal Comandante Galli di Napoli, che coordina un equipaggio di 23 marittimi di cui 14 italiani. Le altre portacontainer dell’Ignazio Messina hanno portata compresa tra 4.387 e 4.600 teu e sono la Jolly Giada, gemella della Jolly Rosa, e delle due gemelle Jolly Argento e Jolly Oro.