Il 30 gennaio 2024, il Gruppo di autotrasporto e logistica Torello e quello di trasporto ferroviario e intermodale Gts hanno annunciato un’alleanza per il trasporto combinato strada-rotaia nazionale e internazionale di prodotti alimentari a temperatura controllata. Nella cooperazione, Torello opererà tramite la controllata Dif Network. Una prima conseguenza di questo accordo è il raddoppio, da tre a sei corse settimanali, del servizio ferroviario tra Verona e Bari. La Dif svolgerà le attività di raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari trasportati su treno da Gts e supporterà i trasporti internazionali combinati strada-rotaia della compagnia ferroviaria.
Le due società useranno le loro risorse, che consistono in 38 locomotori, oltre tremila container e 650 carri ferroviari per il trasporto su rotaia, una flotta di 3.900 veicoli industriali e trenta sedi in Italia, Francia, Slovacchia, Romania e Serbia per il trasporto stradale e oltre 300mila metri quadrati per lo stoccaggio, di cui circa 15mila dedicati alla temperatura controllata. “Grazie a Torello, oggi possiamo integrare il servizio del trasporto di alimenti a temperatura controllata e dare ai nostri clienti maggiore supporto”, afferma Alessio Muciaccia, amministratore delegato di Gts.
Umberto Torello, direttore operativo dell’omonima azienda spiega che: “quello della catena alimentare è un settore strategico per l’Italia, un fatturato annuo di circa 600 miliardi di euro, pari al 31% del Pil nazionale. Questi sono numeri che ci invitano a fare sempre meglio. La nostra Dif Network è ormai da tempo un attore di spicco della filiera, non solo italiana ma anche internazionale. Perciò l’intesa con Gts è strategica, l’integrazione con il ferro ci assicurerà un trasporto ancora più sostenibile, tracciabilità e corretta gestione delle temperature”.