Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    La via dei microchip vietati per Iran, Russia e Houthi

    Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, i microchip sono stati inseriti nell'elenco dei prodotti europei soggetti a restrizioni. Possono infatti essere utilizzati per produrre armi da guerra come i droni kamikaze utilizzati alla Russia ma anche dai guerriglieri Houthi che da mesi tengono sotto tiro le navi che transitano dal canale di Suez. Nonostante ciò, come mostra un'inchiesta del quotidiano De Groene Amsterdammer, uno dei più antichi e popolari dei Paesi Bassi, i circuiti integrati non solo possono essere acquistati molto facilmente, ma anche trasferiti rapidamente dall'Europa all'Iran via camion e da qui trasferiti in qualunque altra parte del mondo.

    Secondo la testata, i veicoli industriali iraniani che trasportano prodotti verso l'Europa sono sottoposti a severi controlli mentre viaggerebbero del tutto indisturbati una volta ripartiti verso l'Iran. Per questo motivo gli autisti, le cui aziende sono gestite direttamente o indirettamente dal regime di Teheran, riuscirebbero a nascondere centinaia di chip all'interno dei loro mezzi. Ogni mese, centinaia di camion iraniani viaggiano infatti verso l'Europa carichi di acciao, alimenti e prodotti chimici.

    Nel 2023, i Paesi Bassi hanno importato dall'Iran prodotti per un totale di 33 milioni di Euro, l'Italia per 52 mentre la Germania addirittura per 104 milioni. Viceversa, l'Iran importa macchinari agricoli, attrezzature mediche e prodotti alimentari e, dall'entrata in vigore delle sanzioni, le esportazioni dai Paesi Bassi all'Iran sono passate da 233 a 673 milioni di euro. Sembra dunque evidente che le sanzioni abbiano contribuito all'aumento delle relazioni tra i due Paesi, spostando sull'Iran volumi precedentemente destinati ad altri Paesi e, di fatto, aprendo nuove rotte per il contrabbando di merci vietate.

    L'inchiesta del quotidiano olandese ha infatti dimostrato la facilità con cui i microchip, inseriti da subito nell'elenco delle sanzioni, vengano immessi sul mercato e trasportati senza alcun impedimento oltre i confini comunitari. I giornalisti hanno infatti acquistato i circuiti, alcuni dei quali controllati via Gps, da un portale online tedesco e hanno poi affidato il carico a Hassan, camionista iraniano coinvolto nei traffici ma disposto a collaborare alle indagini. Come lui stesso ha spiegato, i camion provenienti dall'Iran vengono controllati attentamente perché c'è un'alta probabilità che trasportino sostanze stupefacenti. Al ritorno ci sarebbero invece molti meno controlli, per di più rivolti soprattutto ai documenti e senza ispezione fisica del carico.

    L'autista ha poi spiegato che nessun collega riparte dall'Europa senza un carico consistente e che, per ammortizzare i 5.500 km di viaggio, vengono spesso caricati prodotti illegali. Grazie ai trasmettitori, i giornalisti hanno potuto seguire Hassan durante tutto il viaggio a bordo del suo camion che, in quattro giorni, ha percorso 2700 km e ha attraversato Germania, Austria, Ungheria, Romania e Bulgaria raggiungendo la città turca di Edirne. Da qui, il viaggio è poi proseguito verso Teheran, dove la merce è stata consegnata al destinatario finale, in contatto con i giornalisti.

    L'inchiesta del quotidiano ha anche posto l'attenzione su una delle più grandi agenzie di trasporti iraniane, la Persian Gulf International Transportation, che nel suo Consiglio di amministrazione avrebbe un ex comandante di alto rango del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, milizia profondamente legata all'Iran. Secondo la testata, sarebbe quindi molto probabile che il governo iraniano sia attivamente coinvolto nell'organizzazione di trasferimenti di prodotti vietati a cui i trasportatori non potrebbero opporsi. Addirittura, alcune aziende statali sarebbero state vendute a privati per nascondere legami con il regime, ma a gestire i traffici sarebbero sempre persone di fiducia inviate da Teheran.

    Una volta arrivati in territorio iraniano, i prodotti possono poi essere utilizzati per produrre armi rivendute ai guerriglieri Houthi, che utilizzano infatti droni kamikaze simili a quelli utilizzati in Ucraina, ma anche alla stessa Russia. Negli ultimi dodici mesi, il traffico navale sul Mar Caspio è aumentato del 70% ed è oggi il collegamento principale tra Mosca e Teheran. Come riferito dallo stesso Putin circa una settimana fa, la Russia finanzierà anche la costruzione di una nuova linea ferroviaria che rappresenterà l'inizio della costruzione di un'arteria nord-sud, studiata per collegare i porti russi sul Baltico con i porti del golfo persico.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow