Nell’ultima settimana di gennaio 2024, che anticipa le festività del Calendario Lunare cinese (che avverrà il 10 febbraio), i volumi del trasporto aereo globale delle merci hanno segnato una traiettoria ascendente, portando il bilancio del primo mese ben sopra i livelli del 2023: le rilevazioni di WorldACD Market Data mostrano infatti a gennaio un aumento dei volumi del 14%. Il rapporto aggiunge che “si è osservata una tendenza di tonnellaggio superiore su base annua per diversi mesi, sostenuta dalla forte domanda del traffico e-commerce ex-Asia Pacifico rispetto all’ultimo trimestre dell'anno scorso e da alcune limitate conversioni del trasporto marittimo in aereo e combinazioni mare-aereo nelle ultime settimane, a causa delle interruzioni del trasporto container nel Mar Rosso”.
I dati iniziali della quarta settimana (dal 22 al 28 gennaio) indicano che le tonnellate di merci aeree globali sono aumentate di un ulteriore +5% rispetto a quella precedente, dopo un aumento del +25% su base settimanale nella seconda settimana e un ulteriore incremento del +4% nella terza settimana. I noli medi globali sono rimasti relativamente stabili per tutto gennaio, con una media di 2,33 dollari al chilo, rispetto a circa 2,60 dollari di dicembre.
Estendendo il periodo di confronto a due settimane, le tonnellate complessive combinate per la terza e quarta settimana di quest'anno sono aumentate del +18% a livello globale, rispetto alle due settimane precedenti, con tassi medi stabili e una capacità aumentata del +3%. Le tonnellate in uscita sono aumentate significativamente dalla maggior parte delle principali regioni globali, su base bisettimanale, includendo incrementi a doppia cifra dal Centro e Sud America (+40%), Europa (+28%), Asia Pacifico (+16%), Nord America (+13%) ed ex-Africa (+10%). Solo il traffico ex-Medio Oriente e Asia meridionale non ha registrato un incremento significativo (+2%), con una crescita dell'8% ex-Medio Oriente e Sud Asia verso l'Europa parzialmente compensata da un calo (-8%) verso l'Asia Pacifico.
La maggior parte delle principali rotte intercontinentali ha registrato aumenti percentuali a due cifre nelle tonnellate, sempre su base bisettimanale, inclusa una impennata del +55% dal Centro e Sud America verso il Nord America. Questo aumento riflette un picco nella domanda di fiori in Nord America per il giorno di San Valentino. Il Sud America è il più grande mercato di fiori al mondo e genera alcuni picchi significativi nel traffico aereo di merci per il Nord America, specialmente a fine gennaio per San Valentino e ad aprile, per la festa della mamma. Al contrario, il mercato dei fiori verso l'Europa è più stabile, con un picco di solito all'inizio di febbraio in vista di San Valentino.
Anche i confronti anno su anno rivelano alcuni grandi cambiamenti. La domanda globale complessiva nella terza e quarta settimana, combinate, è aumentata del +19% rispetto al periodo equivalente dello scorso anno, con tonnellate ex-Asia Pacifico in aumento del +42% e tonnellate ex-Medio Oriente e Sud Asia del +23%, seguite da aumenti più modesti ex-Centro e Sud America (+12%), Africa (+10%) ed Europa (+7%), mentre la domanda ex-Nord America è ancora in territorio negativo. Questa enorme differenza annuale ex-Asia Pacifico sottolinea che è causata principalmente dal Capodanno cinese, sebbene vi sia probabilmente anche un contributo dalla conversione del trasporto marittimo in aereo e combinazioni mare-aereo a causa delle interruzioni nel Mar Rosso.
La capacità complessiva del trasporto aereo di merci a livello mondiale rimane significativamente superiore ai livelli dello scorso anno (+16%), inclusa un'impennata del +41% ex-Asia Pacifico che corrisponde strettamente alla situazione della domanda da quel mercato. Sul fronte dei prezzi, il nolo medio mondiale di 2,33 dollari al chilo nella quarta settimana è del -20% sotto i livelli elevati dello scorso anno, sebbene resti significativamente quelli pre-Covid (+31% rispetto a gennaio 2019).
Guardando al futuro, vari commentatori del settore del trasporto e della logistica ritengono che l'impulso al trasporto aereo di merci delle ultime settimane, dovuto alle conversioni dal trasporto marittimo a causa delle interruzioni nel Mar Rosso, si attenuerà dopo il Capodanno Lunare. Tuttavia, un importante spedizioniere osserva che gli effetti a catena e il momento positivo nel trasporto aereo continueranno anche dopo il Capodanno cinese. Ciò potrà avvenire a causa della carenza di container per il trasporto oceanico nei porti di origine dovuto alle più lunghe rotazioni di spedizione oceanica attorno al Capo di Buona Speranza. Con un aumento della pressione sulla capacità del trasporto aereo di merci, si prevede un corrispondente aumento dei noli del trasporto aereo nelle prossime settimane su alcune rotte commerciali specifiche, come già sperimentato nelle ultime settimane.