Cala l’affidabilità delle portacontainer
L’indice di affidabilità delle portacontainer è calato a dicembre 2023 al 57%, rispetto al 61% del mese precedente. È un fenomeno in parte previsto perché legato alla crisi del Mar Rosso, che sta deviando le portacontainer sulla rotta di Capo di Buona Speranza. Si prevede l’indice di gennaio possa essere ancora inferiore.
Ceva Logistics estende il contratto di Ferrari
Ceva Logistics ha rinnovato il proprio accordo pluriennale con Scuderia Ferrari per continuare a fornire servizi logistici per le auto e l'attrezzatura durante gli eventi dei Gran Premi, oltre alle gare GT e agli eventi Ferrari Challenge. In qualità di Team Partner di Scuderia Ferrari, il logo di Ceva Logistics comparirà sulla nuova monoposto 2024 di Scuderia Ferrari, sui veicoli della squadra, nonché sull'equipaggiamento e sull'abbigliamento dei piloti e della squadra di gara.
Ford Trucks costruirà camion a idrogeno per Zefes
La società turca Ford Otomotiv Sanayi, che detiene il marchio Ford Trucks, sta costruendo un veicolo industriale elettrico con celle a combustibile alimentate con idrogeno nell’ambito del progetto comunitario Zefes, basato sul modello F-Max. Per la fornitura dell’idrogeno, il costruttore si è rivolto alla società norvegese Hexagon Purus. Il progetto prevede nove configurazioni di camion per trasporti a lungo raggio: sei veicoli elettrici a batteria e tre a idrogeno. Dal 2025 questi veicoli viaggeranno per quindici mesi, raccogliendo dati di guida da utilizzi reali.
Gara per raddoppio ferrovia Orte-Falconara
Pubblicato un bando per il raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara, che prevede la costruzione del secondo binario tra le stazioni di Fabriano e Albacina. L’importo è di 95 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr.
Xpo ordina 165 camion elettrici
Xpo annuncia un ordine a Renault Truck per 165 veicoli industriali elettrici, che sostituiranno altrettanti veicoli diesel nei trasporti a corto raggio. Questo ordine rientra in un programma che prevede entro il 2030 il 25% delle consegne in Francia svolto con camion elettrici. Ogni veicolo sarà dotato di una telecamera a 360°, che riduce gli angoli ciechi per una sicurezza ottimale.