Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Arriva la tempesta perfetta sulle ferrovie tedesche

    Taglio dei sussidi, incremento delle tariffe per l’accesso alla rete, cantieri che comportano deviazioni di percorso e ritardi, senza contare anche il rischio di scioperi: per le ferrovie tedesche il 2024 si preannuncia come l’arrivo di una tempesta perfetta. La società DB InfraGo che da inizio 2024 ha rilevato la gestione della rete ferroviaria tedesca prevede di aumentare le tariffe di accesso del 13,4% a partire da dicembre 2024. La decisione fa seguito a un sostanziale taglio del 49% dei sussidi sulle tariffe che con ogni probabilità avverrà nel corso del 2024.

    Alla base di queste prospettive ci sono prima di tutto le decisioni sul bilancio federale approvato dalla maggioranza governativa all’inizio dell’anno. Già le aspettative erano tutt’altro che incoraggianti, perché la prima bozza del bilancio federale prevedeva tagli per il trasporto ferroviario merci fino a 252 milioni di euro, con riduzioni significative dei fondi per il trasporto a carri completi, le sovvenzioni per l’accesso alla rete e il programma Future of rail freight transport.

    Alla fine il risultato si prospetta meno doloroso in quanto il bilancio approvato a fine gennaio in sede governativa prevede tagli ridotti a circa 186 milioni di euro. In particolare, secondo le prime previsioni, il trasporto a carri singoli avrebbe visto una riduzione di incentivi fino a 65 milioni di euro, ma nel bilancio definitivo la perdita si è ridotta a venti milioni. Per quanto riguarda invece i sussidi per l’accesso alla rete le previsioni iniziali parlavano di un taglio per poco più di 170 milioni di euro che equivalgono a una riduzione del 49%. Alla fine però è stato possibile mantenere alcune risorse aggiuntive come quelle riassegnate al programma per estendere il sistema di segnalamento Ertms. In tutto restano disponibili poco meno di 230 milioni da investire nel settore.

    Una delle principali preoccupazioni degli operatori sono le sovvenzioni per l’accesso alla rete: nonostante la revisione rispetto alla bozza originale del bilancio, il taglio complessivo stimato in 120 milioni di euro è ancora consistente e potrebbe mettere in difficoltà le imprese ferroviarie. Ma i timori degli operatori sono legati soprattutto al fatto che non esiste un quadro certo e un piano finanziario pluriennale a favore delle ferrovie, si procede con decisioni legate all’esercizio di bilancio annuale e con risorse messe a disposizione di anno in anno, senza certezze.

    Questo è quanto rileva Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro-Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre duecento aziende e organizzazioni professionali del settore ferroviario. Secondo questa organizzazione la Germania dovrebbe seguire l’esempio positivo adottato da Paesi vicini come Austria e Svizzera, dove negli investimenti viene garantita una sicurezza finanziaria a lungo termine rispettivamente di sei e dodici anni, una soluzione che invece la Germania ha sempre escluso. Anche l’associazione Die Güterbahnen che rappresenta un centinaio di aziende legate al trasporto merci su rotaia e che guarda come obiettivo a una rete ferroviaria europea, accusa il nuovo gestore DB InfraGo di una falsa partenza. Senza correttivi, l’aumento delle tariffe e i tagli ai sussidi rischiano di tradursi in un incremento dei costi per le imprese ferroviarie superiori al 100%.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow