Il 12 febbraio 2024 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha annunciato che Fenix Consorzio Stabile ha completato i lavori per tre attraversamenti gommati per i binari del raccordo ferroviario di Costa Morena Est, nel porto di Brindisi.
In una nota, l’Autorità spiega che ora il collegamento tra binari, piazzale e banchine offre “operazioni più funzionali, efficienti e sicure”. Questi dispositivi permetto l’attraversamento sicure dei veicoli, soprattutto pesanti, dei binari dove questi ultimi intersecano strade e piazzali.
I tra attraversamenti carrabili sono lunghi 10 metri e hanno un interasse di circa 100 metri. “Oltre a implementare operatività e sicurezza, mirano a risolvere anche quei fenomeni di congestione che spesso si registrano durante le operazioni portuali sulle aree retrostanti delle banchine”, aggiunge la nota. Ogni dispositivo è formato da moduli in gomma vulcanizzata piena collegati tra loro: “Il sistema modulare è composto da piatti singoli in gomma, uniti mediante elementi di fissaggio per garantire il passaggio a raso, da una parte all’altra dello sporgente di Costa Morena Est, di mezzi pesanti, persino delle imponenti gru portuali”.
Prima di questo intervento, il piazzale di Costa Morena Est aveva la parte più interna maggiormente isolata rispetto agli accosti di Testata Nord e di banchina Est per la presenza della vasca di colmata e del fascio di binari che si sviluppa in senso longitudinale rispetto allo sporgente. I cantieri hanno anche attuato lavori migliorativi e manutentivi dell’intera infrastruttura: sono state sostituite alcune traverse e numerosi traversoni in legno posti in corrispondenza di alcuni deviatoi che risultavano ammalorati. Inoltre, è stata effettuata una revisione di tutti gli scambi e dei tratti di binario con curve di raggio ridotto.
L’intervento è costato 815mila euro. “L’impatto sulla gestione del flusso merci sarà rilevante”, spiega il presidente dell’Autorità portuale, Ugo Patroni Griffi. “Questo intervento, infatti, apporterà un sensibile miglioramento all’operatività di piazzali e banchine, agevolando notevolmente quello che è considerato il futuro della logistica: il trasporto intermodale. È il frutto di un virtuoso percorso di dialogo e di confronto che abbiamo avviato con gli operatori e con il cluster marittimo brindisino. Gli incontri ci hanno consentito di individuare bisogni e potenzialità, programmare gli interventi e agire tempestivamente con un’azione considerevole, finalizzata a rendere l’infrastruttura portuale ancora più performante e integrata”.
Lo snodo ferroviario di Costa Morena Est ha un’importanza strategica e funzionale notevole per tutte le attività del porto, perché è al servizio sia delle autostrade del mare, sia della zona industriale di Brindisi. L’intero raccordo ferroviario portuale di Brindisi, fatta esclusione per i due binari lato sud del fascio di presa e consegna, è in esercizio e vi sono svolte le operazioni di carico materiali da autocarri su carri ferroviari, per le cui manovre l’Autorità portuale ha rilasciato una concessione di servizi a Mercitalia.