Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Hupac chiude il 2023 con una flessione nelle spedizioni

    Il Gruppo Hupac, ha svolto nel 2023 circa 975mila trasporti intermodali (1,866 milioni di teu), che segnano un calo di circa 130mila spedizioni, pari all’11,7% rispetto all’anno precedente. Tutti i segmenti di trasporto della rete europea di Hupac hanno risentito di questo andamento negativo, anche se in misura diversa. Nel mercato principale del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha registrato un calo relativamente contenuto del 7,6% a 540mila spedizioni.

    La società svizzera attribuisce questa flessione alla diminuzione della domanda di trasporto in tutta Europa, una tendenza iniziata nell'autunno del 2022 insieme con la crisi energetica e alla guerra in Ucraina e che poi ha condizionato l'economia globale per tutto il 2023. Ma ci sono anche problemi infrastrutturali, soprattutto in Germania. Hupac precisa che la manutenzione trascurata e una pianificazione inadeguata dei lavori a livello nazionale e internazionale hanno comportato riduzioni di capacità, ritardi e cancellazioni su molti corridoi.

    Il grave incidente nel tunnel di base del Gottardo dell'agosto 2023 ha aggravato queste problematiche, anche se, secondo Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in questo caso l'impatto sul trasporto merci è stato ridotto grazie a soluzioni efficaci sviluppate in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere. Egli aggiunge che “ci aspettiamo che l'imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato, per non vanificare sul nascere la conversione dei trasporti auspicata a livello politico”.

    Questa situazione è aggravata da significativi aumenti dei costi del sistema ferroviario, con incrementi percentuali a due cifre, che rendono i servizi sproporzionatamente costosi. Stahlhut sottolinea l'urgente necessità di arrestare lo spostamento del traffico dalla ferrovia alla strada, un’azione complicata dalla riduzione non pianificata dei sussidi per i costi delle tracce in Germania, peggiorando le condizioni per il trasporto combinato e portando inevitabilmente a riversare i costi aggiuntivi sul mercato.

    Viceversa, Hupac apprezza la politica d’incentivazione dell'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero per la sua stabilità e per l'effetto anticiclico, rafforzando la fiducia del mercato e il sostegno nel lungo termine. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, insiste sull'importanza del continuo sostegno al trasporto combinato transalpino e ammonisce sulla trascuratezza del trasporto a lunga distanza, che è a rischio di ritorno alla strada a causa della precaria situazione delle prestazioni ferroviarie.

    Altrettanto importanti dei finanziamenti orientati al mercato sono le misure infrastrutturali chiave per garantire la capacità e la stabilità del corridoio nord-sud. La società svizzera ritiene le direttrici Lauterbourg-Strasburgo-Basilea e Anversa-Metz-Basilea cruciali per lo sviluppo del trasferimento modale, quindi richiedono adeguamenti per soddisfare le esigenze del trasporto merci. Anche misure più limitate, come la predisposizione di binari di sosta, offrono benefici tangibili, permettendo ai treni di attendere la prosecuzione il viaggio in caso di interruzioni, invece di essere bloccati alla partenza.

    Per affrontare questa situazione, Hupac sta adeguando i servizi secondo le esigenze del mercato, come spiega Alessandro Valenti, direttore Shuttle Net: “In alcuni casi abbiamo consolidato temporaneamente le partenze, mentre per altri servizi abbiamo potuto ampliare l'offerta di trasporto, come ad esempio per il corridoio Benelux-Italia con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Un'altra novità è l'aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów.

    In particolare, il rafforzamento della rete transalpina comprende l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Novara da nove a dieci viaggi settimanali, l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Busto Arsizio da cinque a sei viaggi settimanali e un nuovo collegamento Zeebrugge-Piacenza con due viaggi settimanali.

    Hupac sta anche lavorando costantemente sui fattori che rafforzano la produttività e la competitività del trasporto combinato nel lungo periodo: “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale sono gli elementi più importanti per il successo del trasporto combinato”, afferma Stahlhut. Inoltre, sono in corso investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow