Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Scende a doppia cifra il cargo aereo globale

    L'analisi della sesta settimana del 2024 (dal 5 all'11 febbraio) svolta da WorldAcd indica che i tonnellaggi dei carichi aerei in entrata in Cina sono diminuiti del 15% su base settimanale, mentre i tonnellaggi in uscita dal Paese hanno mostrato una tenuta migliore, con un calo di solo il 2% con l'avvicinarsi della settimana di festività del Capodanno Lunare (celebrato il 10 febbraio). Questo fenomeno segue l’aumento dei tonnellaggi e delle tariffe dall'origine cinese nelle due settimane precedenti, poiché gli spedizionieri si affrettavano a spedire le merci prima del periodo di festività. Si prevede che i tonnellaggi in entrata e in uscita diminuiscano ulteriormente la settimana successiva.

    Le tariffe globali medie sono tendenzialmente stabili e sono solo leggermente aumentate nella sesta settimana, come era avvenuto nella settimana equivalente dell'anno scorso, prima del Capodanno Lunare (che fu la terza dell’anno). Una prima analisi suggerisce che l’andamento di quest'anno sia in gran parte simile a quello del 2023, sebbene i tonnellaggi globali finora siano ben al di sopra di quelli dell'anno scorso. Ma i tempi variabili del Capodanno Lunare sono significativamente diversi, perché nel 2023 cadde il 22 gennaio. Gli analisti di WordAcd affermano che un quadro più chiaro emergerà entro la fine di febbraio.

    Il calo dei tonnellaggi mondiali, pari al 3%, è stato in gran parte determinato da una diminuzione del 7% di quelli originati in Asia Pacifico, riduzione che a sua volta è stata generata soprattutto da quella del 17% del traffico intra-Asia Pacifico (che apparentemente ha risposto più rapidamente all'arrivo del Capodanno Lunare).

    Ciò sembra essere confermato dal fatto che i tonnellaggi dall'Asia Pacifico verso Europa e Nord America sono diminuiti rispettivamente solo del 4% e del 2%, mentre i tonnellaggi verso Medio Oriente-Sud Asia sono aumentati del 3%. E sulla rotta molto più ridotta dall'Asia Pacifico verso Centro-Sud America, i tonnellaggi sono aumentati del +15%, su base bisettimanale. Anche i tonnellaggi in uscita dall'Europa sono diminuiti (-2%), su base bisettimanale, principalmente a causa di una diminuzione del 13% verso l'Asia Pacifico.

    Le altre principali regioni di origine hanno registrato aumenti, inclusi un +4% dall'Africa, un +3% dal Medio Oriente-Sud Asia, e un +2% dal Nord America. I tonnellaggi dal Centro-Sud America sono anche leggermente aumentati (+1%), trainati da un picco (+12%) nei volumi verso l'Europa, sostenuto da un aumento tardivo delle esportazioni di fiori in vista di San Valentino, il 14 febbraio.

    Altri cambiamenti significativi rilevati da WordAcd sulle principali rotte intercontinentali includono un calo dell'11% dal Nord America verso l'Asia Pacifico, bilanciato da un aumento del 12% dal Nord America verso il Centro-Sud America. I tonnellaggi dal Medio Oriente-Sud Asia verso l'Asia Pacifico sono diminuiti dell'11%, ma sono aumentati del 6% verso l'Europa, accompagnati da un aumento del 10% delle tariffe medie su quella tratta. Questo aumento verso l'Europa dal Medio Oriente-Sud Asia riflette probabilmente la conversione di alcuni carichi marittimi Asia-Europa in trasporti combinati mare-aereoi, a causa delle continue interruzioni al trasporto container nel Mar Rosso.

    Il confronto anno su anno mostra un aumento del 10% dei tonnellaggi mondiali complessivi per la quinta e sesta settimana rispetto al 2023, trainato da un aumento del 29% del peso fatturabile dall'Asia Pacifico e un aumento del 17% dal Medio Oriente-Sud Asia. Questi aumenti, specialmente dall'Asia Pacifico, possono essere spiegati almeno in parte dalla differenza nei tempi del Capodanno Lunare quest'anno, sebbene ci siano alcuni segni continui di un miglioramento dei tonnellaggi rispetto a un anno fa.

    Sul fronte dei prezzi, le tariffe medie mondiali di 2,39 dollari per chilo nella sesta settimana sono del calati 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, uno dei divari annuali più stretti visti negli ultimi dodici mesi. Su base regionale, i prezzi medi - rispettivamente dalle origini Africa, Asia Pacifico, Centro-Sud America e Medio Oriente-Sud Asia – sono calati tutti entro percentuali a una cifra rispetto al 2023, sebbene i prezzi dall'Europa (-32%) e dal Nord America (-22%) siano ben al di sotto dei livelli dell'anno scorso. Tuttavia, le tariffe medie globali rimangono significativamente al di sopra dei livelli pre-Covid (+34% rispetto a febbraio 2019).

    La capacità complessiva mondiale del trasporto aereo rimane significativamente superiore ai livelli dell'anno scorso (+16%), sostenuta da un aumento del +40% dall'Asia Pacifico, un aumento del +16% dal Medio Oriente-Sud Asia e un aumento del +13% dal Centro-Sud America, sebbene la capacità da tutte le principali regioni sia aumentata, anno su anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow