Iru plaude al ricorso contro l’Austria
Dopo che il governo italiano ha annunciato il 18 ottobre 2023 la sua decisione di adire le vie legali contro l'Austria per i divieti nell’asse stradale del Brennero, l’Iru ha espresso apprezzamento per questa azione. Secondo l'organismo ciò mira a superare l'impasse e sollecita un intervento più deciso della Commissione Europea, finora inattiva sulla questione. Raluca Marian, direttore per l'advocacy dell'Iru nell'UE, sottolinea l'urgenza di un'azione da parte della Commissione, in difesa della libera circolazione delle merci.
Lavori sulla ferrovia Francoforte-Mannheim dal 15 luglio
Il 15 luglio 2024 partiranno i lavori sulla tratta Francoforte-Mannheim, cruciale per il Corridoio Reno-Alpino e tra le più trafficate della Germania, con una durata prevista di cinque mesi. Deutsche Bahn ha annunciato il successo delle prove per le deviazioni del percorso, prevedendo due itinerari alternativi per garantire la continuità del traffico, specialmente per le merci. Nonostante alcune criticità emerse durante i test di gennaio, l'azienda si impegna a ottimizzare i processi entro l'estate. Il settore ferroviario europeo osserva con attenzione, auspicando minimi disagi durante i lavori, essenziali per il futuro del trasporto su rotaia.
Cosco e Msc riducono i servizi transatlantici per rafforzare le rotte feeder
Secondo quanto riferisce Container News, a causa dei ritardi provocati dalle deviazioni dal Mar Rosso al Capo di Buona Speranza, Cosco e Msc hanno rimosso una portacontainer ciascuno dai loro servizi transatlantici, destinandole al trasporto feeder tra il Nord Europa e il Mediterraneo. Cosco ha sostituito la Cosco Development da 13.092 teu con la Oocl Seoul da 8.063 teu per collegare Zeebrugge a Pireo, mentre Msc ha destinato la Msc Benedetta XIII da 13.092 teu per viaggi ad hoc da Anversa ai porti turchi di Gebze e Tekirdag, ottimizzando così la gestione dei container nel Mediterraneo.
Un trasportatore di Anversa ha chiesto un risarcimento di 126mila euro
Nico Schrauwen, un operatore logistico nel porto di Anversa, ha inviato una fattura simbolica all'assessore portuale Annick De Ridder per i danni subiti a causa dei blocchi degli agricoltori, chiedendosi chi sia realmente responsabile. La fattura copre i costi delle ore di inattività dei suoi 175 dipendenti, senza contare le perdite per incarichi mancati. Schrauwen critica le autorità per non aver impedito nuovi blocchi e minaccia azioni simili se non verranno prese misure.
Metrans annuncia un sovrapprezzo per i trasporti ferroviari in Germania
A seguito della riduzione dei fondi federali per il finanziamento delle tratte ferroviarie, la compagnia ferroviaria di Hhla Metrans applicherà un supplemento a tutti i trasporti di export, import e movimenti di container vuoti in Germania. Questa misura risponde al taglio del sostegno finanziario previsto per il 2024, costringendo Metrans ad affrontare costi aggiuntivi già da dicembre 2023. La decisione è vista come un ulteriore onere sul settore del trasporto ferroviario europeo, già provato da scioperi e rallentamenti nelle catene di approvvigionamento.