Come è noto, l’AdBlue è l'additivo a base di urea necessario per abbattere le emissioni degli ossidi di azoto dei motori diesel che usano i sistemi Scr. Ma in alcuni casi, questo prodotto può causare inconvenienti causati dalla cristallizzazione dell’urea. Liqui Moly afferma di avere trovato una soluzione con un suo additivo da aggiungere all’AdBlue, che si chiama Def Anti Crystal Additive K e che ora è venduto anche in Italia.
Questo prodotto può abbassare la temperatura necessaria per una completa decomposizione dell'AdBlue senza residui, riducendo così la formazione di cristalli che potrebbero intasare il sistema e causare costosi danni. Agisce direttamente sul sistema di post-trattamento dei gas di scarico, migliorando la fluidità dell'AdBlue e impedendo la formazione di depositi sull'iniettore grazie alla riduzione della tensione superficiale.
Inoltre, precisa Liqui Moly, l'additivo abbassa il punto di congelamento dell'AdBlue fino a circa -16°, offrendo una protezione aggiuntiva nei mesi invernali, particolarmente utile per i veicoli operanti in ambienti freddi. Il Def Anti Crystal Additive K è venduto in confezioni da 2,5 litri.