Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

    Dubbi del trasporto ferroviario sulle nuove dimensioni dei camion

    Un recente studio commissionato da cinque associazioni del trasporto ferroviario e intermodale (Cer, Erfa, Uic, Uip e Uirr) e condotto da d-fine ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alla proposta della Commissione Europea di modificare la Direttiva 96/53 che regola i pesi e le dimensioni dei veicoli industriali. Infatti, la ricerca evidenzia che le misure proposte potrebbero avere conseguenze disastrose dal punto di vista socio-economico e della sostenibilità.

    Secondo lo studio, la possibilità di permettere la circolazione transfrontaliera dei camion del Sistema Modulare Europeo (ossia con doppio rimorchio ed eccedenti gli attuali pesi e dimensioni) potrebbe abbassare le tariffe di trasporto merci nel mercato attualmente dominante del trasporto di merci ad alto volume e bassa densità.

    Le associazioni ritengono che il miglioramento dell'efficienza operativa per i camion dovrebbe non solo tradursi in tariffe di trasporto inferiori, ma anche in progressi significativi verso gli obiettivi del Green Deal europeo e una riduzione delle esternalità del trasporto merci interno (decarbonizzazione, efficienza energetica, qualità dell'aria, rumore, incidenti, congestione).

    La proposta di aumentare la massa complessiva consentita per i camion e l'autorizzazione degli Ems potrebbe portare a un cambio modale inverso (ossia dalla rotaia alla strada) fino al 21% per tutti i segmenti ferroviari e al 16% per il trasporto combinato. Ciò potrebbe comportare fino a 10,5 milioni di viaggi aggiuntivi di camion all'anno, emettendo fino a 6,6 milioni di tonnellate di CO2 aggiuntive e generando costi esterni aggiuntivi fino a 2,2 miliardi di euro.

    Di fronte ai risultati dello studio, le associazioni commissionarie hanno formulato quattro raccomandazioni ai co-legislatori europei. La prima è di mantenere il limite di massa complessiva del veicolo entro le 40 tonnellate per i camion che attraversano le frontiere tra gli Stati membri dell'UE. Le eccezioni dovrebbero essere possibili solo per i tratti stradali delle attività intermodali transfrontaliere.

    La seconda raccomandazione è di consentire una massa supplementare solo ai veicoli a emissioni zero, e solo fino a quando la densità energetica delle batterie lo richiederà (assumendo un'autonomia di mille chilometri).

    La terza è mantenere le attuali dimensioni standard per tutti i tipi di unità di carico per garantire la compatibilità continua con le diverse modalità di trasporto, indipendentemente dall'introduzione dell'Ems.

    Infine, le associazioni raccomandano di considerare l'aumento dei costi esterni generato dal cambio modale inverso nel progettare le misure, per favorire altre modalità di trasporto come il ferroviario, che offre vantaggi significativi in termini di costi esterni e sostenibilità.

    Le cinque sigle del settore ferroviario sottolineano l'importanza di riconsiderare la proposta di modifica alla luce degli obiettivi di sostenibilità dell'UE e ribadiscono che qualsiasi misura che favorisca un ulteriore aumento della quota di mercato del trasporto su strada, attualmente dominante, senza promuovere un vero progresso verso gli obiettivi di sostenibilità, potrebbe compromettere seriamente gli sforzi per un trasporto merci più verde in Europa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow