In una fase in cui alcune alleanze globali tra compagnie marittime stanno subendo importanti cambiamenti, quella denominata Ocean Alliance ha annunciato la stabilità, almeno sino all’inizio del prossimo decennio. Il 27 febbraio 2024 i suoi componenti – che sono Cma Cgm, Cosco Shipping, Evergreen e Oocl – hanno infatti comunicato che l’accordo per la condivisione delle portacontainer resterà valido fino a marzo 2032. Una decisione non scontata, dopo lo scioglimento dell’alleanza 2M tra Maersk e Msc (che avverrà nel 2025) e l’uscita di Hapag-Lloyd dalla The Alliance (in cui restano Hmm, Ocean Network Express e Yang Ming) per entrare nella nuova alleanza Gemini con Maersk, che sarà operativa da febbraio 2025.
Ocean Alliance è nata nel 2017 e oggi serve sette rotte tra Asia e Nord Europa, Asia e Mediterraneo, e Asia e costa occidentale degli Stati Uniti. Uno dei suoi membri, Cosco Shipping, ha annunciato che da marzo 2024 porterà nel Mediterraneo portacontainer da 20mila teu, che scaleranno anche in due porti italiani: al terminal Psa Pra’ di Genova e al La Spezia Container Terminal.