L’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale si allea con il Polo Logistica del Gruppo FS per sviluppare la digitalizzazione nel porto della Spezia. Lo ha fatto formando un protocollo d’intesa che ha lo scopo d’integrare il Port Community System dell’Asp e i sistemi tecnologici delle società del Polo. In una nota, l’Autorità portuale spiega che “l’intesa permetterà di avviare uno scambio informatico di dati relativi ai principali processi dedicati ai servizi di trasporto ferroviari che si originano o arrivano nei porti di competenza dell’Asp, iniziando da quello di La Spezia, proseguendo per il retroporto di Santo Stefano Magra ed estendendo poi al porto di Marina di Carrara”.
In concreto, aggiunge il testo, “la comunicazione tra i sistemi informativi e digitali delle due realtà permetterà una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi sia operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico, sia commerciali dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura”.
Nel porto della Spezia il Polo Logistica muove il traffico ferroviario in ingresso e uscita, tramite la controllata Mercitalia Shunting & Terminal, e nello stesso tempo ha relazioni attraverso i collegamenti giornalieri di Mercitalia Rail. Nel sistema portuale è compreso anche il retroporto di Santo Stefano Magra, dove opera Mercitalia Logistics. “Tutto questo traffico oggi comporta la gestione di informazioni e documenti in modalità tradizionale e l’integrazione dei sistemi digitali consentirà di risparmiare enormemente sulle procedure e di migliorare la qualità complessiva dei servizi”, precisa l’Autorità portuale.