Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Separare le rotte container per affrontare la crisi del Mar Rosso

    Di fronte alla crisi Mar Rosso, che potrebbe protrarsi per alcuni mesi, le compagnie di navigazione stanno valutando soluzioni alternative per mantenere efficienti i trasporti globali. La prima reazione agli attacchi degli Houthi è stata deviare le portacontainer lungo la circumnavigazione dell’Africa. Questa rotta, tuttavia, potrebbe non essere sostenibile a lungo termine, soprattutto se le difficoltà nello Stretto di Bab-el-Mandeb continuassero oltre il primo trimestre.

    Il mercato del noleggio delle navi sta affrontando una pressione crescente, senza la possibilità di aggiungere in breve tempo nuova capacità. A differenza del 2023, quest'anno si assiste a una ripresa dei programmi di demolizione delle navi da parte delle compagnie di navigazione, che mirano a disfarsi non tanto delle unità più vecchie, bensì di quelle più inquinanti. Questa strategia potrebbe rivelarsi un boomerang per le compagnie di navigazione, che rischiano di pagare tariffe di noleggio eccessive per navi sottoutilizzate, soprattutto se il slow steaming (la navigazione a bassa velocità) dovesse continuare a essere la norma.

    Ha analizzato questa situazione Upply, rilevando che una possibilità per superare queste sfide è l'implementazione dei servizi "a farfalla", che dividono una sola lunga rotazione in due, per ridurre i tempi di navigazione. Questi servizi, ancora relativamente rari, potrebbero garantire il ripristino delle tariffe di trasporto a lungo termine.

    Upply illustra questa soluzione in diverse direttrici. La prima è la via dell’Africa, che prevede l'uso di servizi navetta con loop brevi tra il Nord Europa e il Sud Africa (il Capo o Durban) e tra il Sud Africa e l'Asia. Questa soluzione, che non è inedita, secondo Upply presenta vantaggi significativi, come tempi di transito ridotti tra Asia ed Europa e maggiore regolarità nelle partenze e negli arrivi in Europa. Tuttavia, è concreto il rischio di saturazione e congestione dei porti sudafricani, soprattutto per i porti mediterranei e del Mar Nero, che hanno già risentito della turbolenza nel Mar Rosso.

    La seconda direttrice ha come perno il Medio Oriente, con l’attivazione di un ponte stradale da Jebel Ali e Dubai a Gedda in Arabia Saudita. Upply la ritiene un'alternativa interessante, benché costosa e di difficile realizzazione a breve termine. Una variante prevede il collegamento stradale tra Jebel Ali e Haifa attraverso la Giordania, evitando completamente il Canale di Suez, ma questa opzione è ancora meno credibile data la complessità organizzativa richiesta.

    La terza possibilità è il corridoio internazionale Nord-Sud (Instc), che ha lo scopo di collegare l'Oceano Indiano e il Golfo Persico al Mar Caspio e, potenzialmente, all'Europa settentrionale, attraverso una rete intermodale di tratti marittimi, stradali e ferroviari. Sebbene il progetto abbia avanzato poco nelle ultime due decadi, l'attuale situazione geopolitica ha riacceso l'interesse verso questa rotta come alternativa al Canale di Suez. Tuttavia, la sua credibilità è minata da ostacoli politici.

    La quarta è ultima possibilità prospettata da Upply è la rotta del Mare del Nord, che sta guadagnando interesse come alternativa al Canale di Suez, diventando progressivamente più accessibile. Tuttavia, presenta significative sensibilità ecologiche e politiche, soprattutto in considerazione della guerra in Ucraina e delle sanzioni conseguenti.

    Upply conclude che al momento non esiste un’alternativa immediata al Canale di Suez per trasporti di elevati volumi a costi competitivi, quindi è probabile che le compagnie di navigazione continueranno a circumnavigare il Capo di Buona Speranza finché perdurerà l'attuale situazione geopolitica in Medio Oriente. Questa rotta è la soluzione meno peggiore per il traffico Fcl ad alto volume, sebbene a lungo termine possa non essere così vantaggiosa, a causa del basso fattore di carico per slot, che riduce la redditività finanziaria anche in presenza di tariffe di trasporto più elevate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow