La compagnia di traghetti Gnv, controllata dal Grippo Msc, ha ricevuto due ro-pax gemelle, battezzate Sirio e Auriga. Al termine delle attività di manutenzione, allestimento e aggiornamento della livrea, le due navi opereranno sulle rotte italiane: dal 20 marzo 2024 la Sirio navigherà sulla linea tra Genova e Palermo, mentre l’Auriga dal 28 marzo viaggerà sulla linea tra Genova e Porto Torres. Il loro ingresso porta a ventotto le unità di Gnv, che operano su trentuno linee che collegano sette Paesi.
Ognuna delle due ro-pax è lunga 214 metri, con una stazza lorda di 39.798 tonnellate, e con garage che hanno capacità 2.281 metri lineari la Sirio e 1.934 metri l’Auriga. Possono ospitare 2.900 passeggeri in 319 cabine, un’area relax, due bar, una sala ristorante, uno spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli, uno shop, ascensori a ogni ponte nave. Sono state costruite nel 2003 da Fincantieri a Castellamare di Stabia e vengono dalla flotta del Gruppo Moby.
Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv ha dichiarato che “l’ingresso in flotta di queste due nuove unità rappresenta un elemento cruciale per contribuire alla crescita della nostra capacità in termini di passeggeri e metri lineari trasportabili, ma è anche una straordinaria opportunità per potenziare la nostra presenza nel Mediterraneo, in particolare verso Sicilia e Sardegna, in due delle rotte storiche per la nostra compagnia, confermando il nostro impegno nel rafforzare quello che da sempre è un mercato chiave per lo sviluppo di Gnv”.