Prosegue a fatica la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale dei porti, che era stata interrotta a causa delle assemblee dei lavoratori indette dai sindacati in tutti gli scali italiani. Il confronto tra le sigla confederali e le associazioni datoriali è ripreso l’8 marzo 2024, ma emergono già ostacoli. In una breve nota, la Filt Cgil comunica che “pur avendo registrato degli avanzamenti, questi risultano ancora insufficienti a soddisfare le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori portuali. Le distanze con le controparti restano nette”. Quindi Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti annunceranno in modo unitario lo stato di agitazione nazionale per tutto il comparto portuale, anche se finora non hanno precisato date e modalità. Intanto la mobilitazione è già stata proclamata dal sindacato di base Usb Porti, che si articolerà in una serie di assemblee a marzo.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Si avvicina la mobilitazione dei lavoratori portuali
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.