Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    Il cartello dei camion è stato più lungo di quanto finora rivelato?

    Una clamorosa svolta sulla lunga vicenda dei risarcimento per il cartello sui prezzi dei veicoli industriali sanzionato dalla Commissione Europea sarebbe avvenuta al Tribunale regione di Monaco di Baviera durante l’udienza del 29 febbraio su una causa intentata dall’associazione Camion Pro. In quell’aula sta avvenendo l’Appello del risarcimento chiesto alla Man e l’associazione afferma di avere presentato alla Corte informazioni riservate della Commissione Europea, che permetterebbero di chiedere risarcimenti più elevati da parte degli acquirenti dei veicoli.

    Secondo Camion Pro, i contatti tra i costruttori per determinare i prezzi dei veicoli sarebbero iniziati prima del 1997, anno pubblicamente considerato dall’Antitrust europea, ma risalirebbero addirittura alla metà degli anni Ottanta. L’associazione afferma di avere presentato tale documentazione già nel 2022, ma non sarebbe stata presa in considerazione dai giudici del primo grado e ora ci riprova in Appello.

    Andreas Mossyrsch, membro del consiglio di Camion Pro, spiega che queste informazioni provengono dai fascicoli dell’inchiesta della Commissione Europea, ma non sono stati resi pubblici. L’associazione – che non vuole spiegare come ha ottenuto questi documenti - afferma di avere “informazioni dettagliate sugli incontri e sui nomi delle aziende partecipanti, sulle persone, sui contenuti e sui luoghi in cui sono stati stipulati gli accordi”.

    Mossyrsch spiega che “ciò crea un quadro completamente diverso delle dimensioni e della qualità del cartello dei camion rispetto a quanto precedentemente noto”. Per comprendere questa affermazione, bisogna precisare che la difesa dei costruttori di veicoli industriali sostiene che gli accordi di cartello non hanno comportato un aumento dei prezzi per i clienti e quindi non è stato causato alcun danno, rendendo così ingiustificate le richieste di risarcimento.

    Per dimostrare questa loro affermazione, i legali dei costruttori si basano su analisi economiche della concorrenza che esaminano l'andamento dei prezzi dei veicoli industriali durante il periodo considerato dalla Commissione Europea, ossia dal 1997 al 2011, giungendo alla alla conclusione che durante questo periodo non si rileva alcun aumento dei prezzi correlato al cartello. Secondo Camion Pro questo argomento sarebbe ribaltato dalla documentazione presentata a Monaco.

    "Se è vero che gli accordi di cartello iniziarono a metà degli anni Ottanta, ciò significherebbe che gli esperti di tutta Europa hanno valutato il periodo sbagliato e che l'effetto del cartello degli autocarri sui prezzi di mercato nel 1997 si manifestava già da tempo", spiega Andreas Mossyrsch. "Il danno complessivo sarebbe quindi significativamente più elevato di quanto precedentemente noto e verificabile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow