Il 13 marzo 2024 Iveco ha annunciato l’accordo per la cessione della controllata tedesca Magirus al fondo private equity tedesco Mutares, per una cifra che non è stata rivelata. Magirus è specializzata nella progettazione e produzione di veicoli antincendio e impiega 1.300 persone in Germania, Italia, Austria e Francia.
In Italia ha un impianto produttivo a Brescia che impiega circa duecento persone. Subito dopo la notizia della cessione, i sindacati confederali hanno espresso preoccupazione e hanno chiesto una convocazione al ministero delle Imprese.
In una nota, Iveco spiega che Magirus produce il due percento del fatturato del Gruppo e nel 2023 ha registrato una perdita, in termini di Ebit ratificato, di 35 milioni di euro, La transazione dovrebbe essere completata entro gennaio 2025.
Iveco aggiunge che “a seguito di questa transazione, i risultati 2024 del Gruppo Iveco subiranno un impatto negativo di circa 115 milioni di euro nel primo trimestre del 2024. Questo effetto negativo una tantum sugli utili sarà escluso da tutti i parametri rettificati”.
All’inizio di marzo è apparsa l’indiscrezione sull’interesse del Gruppo Leonardo all’acquisizione di Iveco Defence Vehicles, la società che produce veicoli militari. Secondo tali indiscrezioni, le due società avrebbero avviato da sei mesi colloqui esplorativi.