Quattro firme per sviluppare il trasporto combinato strada-rotaia in tutta Europa usando gli strumenti delle spedizioni digitali. Sono quelle apposte il 14 marzo 2024 su una lettera d’intenti da Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS, di Matteo del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, di Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics, e di David Nothacker, Ceo e co-fondatore di sennder, azienda tedesca specializzata nella digitalizzazione dell’autotrasporto.
Una nota diffusa il 14 marzo 2024 spiega che questa alleanza vuole aumentare la digitalizzazione del trasporto combinato per “ottimizzare costi, flussi e distanze percorsi, riducendo al contempo le emissioni”. Poste Italiane collabora già con sennder dal 2019 nell’ambito dell’autotrasporto di carichi completi in Italia tramite una joint-venture. Su questa nuova alleanza David Nothacker spiega che “le tecnologie e gli algoritmi basati sull'intelligenza artificiale sviluppati da sennder supporteranno non solo la digitalizzazione delle operazioni intermodali, ma anche l'aumento dell'efficienza attraverso la riduzione dei chilometri percorsi a vuoto".
Guardando al futuro, è previsto uno studio di fattibilità tecnico-economica per valutare la possibilità di costituire una nuova società che crei un operatore multimodale europeo. Questo nuovo soggetto dovrebbe offrire al mercato soluzioni di trasporto intermodale strada-rotaia innovative e sostenibili.