Mentre i volumi globali del trasporto aereo delle merci si sono mantenuti stabili nella decime settimana del 2024 (dal 4 al 10 marzo), gli analisti di WorldACD Market Data rilevano un costante aumento nel trasporto combinato mare-aereo dall’Asia all’Europa, soprattutto attraverso gli hub di Dubai e Bangkok. Nel dettaglio, i tonnellaggi aerei sulla rotta Dubai-Europa hanno registrato un aumento del 205% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando un aumento del 7% anche rispetto alla settimana antecedente. Questa tendenza s’inserisce in un contesto più ampio, caratterizzato da una forte ripresa dei traffici aerei nell'area Asia-Pacifico, dopo il calo legato al Capodanno Lunare d’inizio febbraio.
Gli hub chiave per il trasporto combinato mare-aereo tra Asia ed Europa - come Dubai, Colombo e Bangkok - hanno registrato una domanda eccezionalmente alta verso l'Europa dall'inizio dell'anno, in gran parte dovuta alle interruzioni del trasporto marittimo di container causate dagli attacchi alle navi svolti degli Houthi nel Mar Rosso. Dubai, in particolare, ha dimostrato una resilienza e una forza notevoli, con tonnellaggi più che raddoppiati rispetto all'anno precedente e una tendenza che non mostra segni di cedimento.
Parallelamente, la domanda Bangkok-Europa si mantiene in forte aumento, con un +33% su base annua nella decima settimana, in linea con il +32% della nona. Tale incremento è sostenuto in parte dai volumi strada-aria trasportati da Vietnam e altri punti di origine della regione, anche questi influenzati dalle perturbazioni nel trasporto container Asia-Europa. Al contrario, la crescita della domanda Colombo-Europa mostra segni di rallentamento, con un incremento annuo del +20% nella decima settimana, rispetto al +35% della nona e circa l'80% delle tre settimane precedenti.
A livello globale, i tonnellaggi mondiali nella decima settimana si sono mantenuti sostanzialmente stabili rispetto alla settimana precedente, dopo una ripresa del 3% nella nona e del 14% la settimana precedente al calo dell'11% registrato intorno alla settimana del Capodanno Lunare cinese. Anche i noli medi globali hanno visto un lieve aumento (+2%) rispetto alla settimana precedente, attestandosi a 2,32 dollari al chilo, un livello simile a quello delle settimane antecedenti al Capodanno Lunare.
Guardando al futuro, i dati indicano una ripresa post-Capodanno Lunare principalmente trainata dalla regione Asia-Pacifico, con un incremento dei tonnellaggi del 28% da punti di origine di questa area. Ciò comprende un aumento del 38% dall'Asia Pacifico verso il Medio Oriente e Sud Asia, insieme a significativi aumenti verso l'Europa (+29%), il Nord America (+26%) e altre destinazioni Asia-Pacifico (+23%). Nonostante un lieve calo su base bi-settimanale, i tonnellaggi da origini Mesa rimangono fortemente elevati rispetto all'anno scorso (+17%), con i tassi medi più forti (+6%) e unico cambio positivo anno su anno (+17%).
In conclusione, la capacità globale del cargo aereo resta significativamente superiore ai livelli dell'anno precedente (+9%), con incrementi a doppia cifra dall'Asia Pacifico (+18%) e dal Centro e Sud America (+14%) su base annua. Ciò sottolinea non solo la resilienza del settore di fronte alle sfide globali ma anche l'importanza crescente di hub strategici come Dubai nel soddisfare la domanda europea di trasporto aereo delle merci.