La realizzazione dei nuovi terminal container del porto di Livorno nell’ambito del progetto Darsena Europa compie un importante passo in avanti con l’approvazione della Valutazione d’impatto ambientale da parte del ministero dell’Ambiente. Dichiarando conclusa la procedura, il ministero scrive che "alla luce dei risultati dell’opportuna valutazione, nonché delle misure di mitigazione inserite nel progetto, di cui le attività di monitoraggio sono parte integrante, si ritiene che il progetto non avrà incidenze significative e negative sull'integrità degli stessi siti".
Dopo l’annuncio del ministero, il commissario della Darsena Europa, Luciano Guerrieri, ha dichiarato che “con oggi si conclude un lungo e complesso percorso procedurale iniziato più di un anno fa. Ora dobbiamo guardare avanti e puntare a realizzare l'opera nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali indicate nelle 220 pagine del parere tecnico di dicembre scorso".
La Darsena Europa permetterà di aumentare la capacità del porto di Livorno nella movimentazione di container con la costruzione di tre chilometri di banchine su cui potranno sorgere due terminal. Ciò permetterà di raddoppiare la capacità annua dagli attuali 800mila teu a 1,6 milioni di teu.
Nel 2023, il porto di Livorno ha movimentato 669.414 teu, con una riduzione dell’11% rispetto all’anno precedente. Di questi, 592.710 tue son stati distribuiti nel retroterra e 76.704 sono stati trasferiti su navi feeder. Nel 2023 il porto ha movimentato 467.312 rotabili nel traffico ro-ro, con una riduzione del 2,8%.