Cosco Shipping Lines ha annunciato il lancio del prodotto Ocean Alliance Day 8 per il 2024, che prevede di coprire 37 servizi di trasporto marittimo di container, con l'aggiunta di tre loop transatlantici non appartenenti all'Ocean Alliance (Non-OA). Questa iniziativa intende contribuire alla stabilità della catena di approvvigionamento globale. L’avvio del programma avverrà ad aprile 2024 con circa 355 navi che offriranno una capacità complessiva di circa 4,82 milioni di teu.
I servizi spaziano dai collegamenti Far East-Nord Europa, ai servizi Mediterraneo, Trans-Pacifico, Trans-Atlantico, Medio Oriente e Mar Rosso, con l'obiettivo di garantire tempi di transito ottimizzati e un'ampia copertura portuale. I servizi Far East-Nord Europa si concentreranno sulla chiamata diretta ai porti europei per garantire tempi di transito ottimizzati, trasferendo i volumi e i porti originari del Mediterraneo al Day 8 Asia-Mediterraneo.
I servizi Asia-Mediterraneo saranno quattro, due dei quali si concentreranno sul Mediterraneo occidentale per fornire un servizio su misura per le chiamate in Italia e Spagna, mentre gli altri due copriranno Grecia, Turchia e Mare Adriatico, offrendo una copertura di circa cento coppie di porti diretti. I servizi Trans-Pacifici Day 8 a partire da maggio 2024 offriranno venti servizi, inclusi otto per il Pacifico sud-occidentale, quattro per il Pacifico nord-occidentale e otto per la costa orientale del Nord America e il Golfo degli Stati Uniti, con circa 160 coppie di porti diretti, consolidando i servizi tra Cina e Nord America e migliorando la rete sulla costa orientale e nel Golfo.
I cinque servizi trans-atlantici garantiranno collegamenti diretti tra i principali porti del Nord Europa, del Mediterraneo, degli Stati Uniti e del Messico, con un totale di 105 coppie di porti. Infine, i tre servizi Far East-Middle East e i due servizi Far East-Mar Rosso offriranno collegamenti rapidi, sfruttando i vantaggi dei hub di trasbordo come Abu Dhabi e garantendo la regolarità delle partenze con l'impiego di portacontainer dal 20mila teu.
In questo contesto, l’Italia sarà servita dal servizio Asia-Mediterraneo: Aem 1 toccherà La Spezia e Genova e Aem 6 toccherà Trieste. Inoltre, nelle rotte transatlantiche, il servizio Non-OA Mena toccherà Livorno e Genova, il servizio Ema toccherà La Spezia e il servizio Mdgx toccherà La Spezia e Genova.