Graduatoria per patenti professionali
Il 22 marzo 2024 il ministero dei Trasporti ha pubblicato il Decreto 26/2024 che contiene la graduatoria per l’ammissione alle borse di studio sul conseguimento delle patenti professionali. Questo bando (il numero 120 del 26 ottobre 2023) è rivolto agli studenti iscritti ai Centri Provinciali d'Istruzione per adulti. Potranno ricevere la borsa di studio 478 candidati presenti nella graduatoria, sulla base dell’ordine di ricevimento delle domande inviate ai Centri.
Scioperi di Lufthansa costati 250 milioni
La compagnia aerea Lufthansa ha subito perdite per 250 milioni di euro dall'inizio del 2024 a causa degli scioperi, secondo quanto dichiarato dal direttore finanziario Remco Steenbergen: "A causa dei numerosi scioperi - specialmente presso Lufthansa Airlines - abbiamo perso non solo capacità per i nostri clienti nel primo trimestre, ma anche una somma in euro a tre cifre," ha affermato in una nota interna all'azienda vista da Reuters. Oltre a 100 milioni di euro di costi diretti, la compagnia ha registrato perdite anche nelle prenotazioni di voli passeggeri e negli ordini di trasporto aereo merci, poiché i clienti hanno evitato la compagnia a causa dell'incertezza legata agli scioperi. Il personale a terra ha incrociato le braccia per due volte a febbraio nei principali aeroporti e ci sono stati scioperi anche del personale di cabina e della sicurezza aerea in diversi scali a marzo.
Vicino l’accordo sindacale per Deutsche Bahn
Potrebbe essere imminente la conclusione di un accordo tra Deutsche Bahn e il sindacato tedesco dei macchinisti Gdl, dopo una lunga vertenza su salari retribuzioni, che hanno causato sei scioperi. Un portavoce della Deutsche Bahn ha comunicato che "Deutsche Bahn e Gdl stanno lavorando intensamente e vogliono raggiungere un accordo nei prossimi giorni". Entrambe le parti hanno annunciato sabato di aver ripreso le negoziazioni e che non ci saranno ulteriori scioperi.
Accordo sindacale alla cargocity di Malpensa
Il 24 marzo i sindacati confederali e il sindacato autonomo Flai TS hanno raggiunto l’accordo con la società Mle BCube sulla vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. L’intesa riguarda l’aumento a 8 euro al giorno dei buoni pasto, un premio una tantum che sostituirà i premi di risultato e l’impegno da parte dell’impresa a rivedere i livelli occupazionali.