Con una mossa strategica volta a consolidare ulteriormente i rapporti economici e commerciali tra l'Unione Europea e la Moldavia, le parti hanno deciso di estendere la validità dell'attuale accordo sul trasporto su strada fino al 31 dicembre 2025. Questa decisione riflette il successo dell'accordo originariamente firmato il 29 giugno 2022, che ha giocato un ruolo chiave nel facilitare l'accesso della Moldavia ai mercati mondiali e nel rafforzare i suoi legami con il mercato dell'UE.
L'accordo è stato una risposta diretta alle difficoltà incontrate dalla Moldavia a seguito della guerra in Ucraina, che ha causato la perdita di cruciali rotte di trasporto attraverso i porti ucraini del Mar Nero e i mercati di esportazione verso l'est. Concedendo diritti di transito e di trasporto bilaterale ai trasportatori moldavi e dell'UE, l'accordo ha semplificato il transito delle merci attraverso i Paesi comunitari, contribuendo a integrare il mercato moldavo nell'Unione.
Grazie a questa iniziativa, le esportazioni moldave verso l'UE hanno visto un incremento del 27% in volume nel terzo trimestre del 2022 e del 35% nello stesso periodo del 2023 rispetto al 2021. Questo andamento positivo non riguarda solo la Moldavia ma anche l'UE, che ha registrato un aumento del 30% in valore delle sue esportazioni verso la Moldavia dal terzo trimestre del 2021 al terzo trimestre del 2022, con un andamento che si è mantenuto stabile nel 2023.
Oltre a rafforzare i legami commerciali tra UE e Moldavia, l'accordo ha sostenuto i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, facilitando il trasporto su strada tra l'UE e la Moldavia, cruciale per il transito delle esportazioni e delle importazioni ucraine. La decisione di prorogare l'accordo, annunciata durante la riunione del comitato misto istituito a norma dell'accordo stesso, non modifica la sostanza ma estende la sua durata, offrendo maggiore prevedibilità agli operatori economici coinvolti.
Adina Vălean, commissaria per i Trasporti, ha sottolineato l'importanza di questa proroga: "Questo accordo stradale è un'ancora di salvezza per la Moldavia, duramente colpita dalla perdita delle sue rotte commerciali tradizionali e dalla guerra in Ucraina. La decisione odierna conferma il nostro fermo sostegno alla Moldavia, offrendo prevedibilità agli operatori economici e assicurando che gli scambi su strada tra l'UE e la Moldavia possano proseguire senza ostacoli per i prossimi diciotto mesi".