Dopo cinque anni di stretta collaborazione, il progetto FEDeRATED, finanziato dall'Unione Europea con lo scopo di stabilire una rete di piattaforme per la condivisione di dati nel trasporto merci e nella logistica, raggiunge un traguardo fondamentale: la pubblicazione del suo Masterplan finale. Questo documento ufficiale delinea gli elementi essenziali per la digitalizzazione del segmento logistico e definisce una roadmap per i prossimi anni.
Concepito nel 2019 dalla Iata e da quindici operatori nel settore del trasporto merci e della logistica di sei Stati membri dell'UE, nell'ambito della Connecting Europe Facility, il progetto FEDeRATED punta alla creazione di un'infrastruttura basata su un insieme di accordi e applicazioni tecniche che rendano disponibili i dati presenti nei sistemi IT di aziende e amministrazioni pubbliche a utenti autorizzati attraverso un approccio di pubblicazione e sottoscrizione.
Il pilastro del progetto FEDeRATED è il Masterplan, che comprende i principi guida per lo sviluppo della rete di piattaforme. Il Masterplan introduce il concetto di Digital Twins, modelli di simulazione virtuale che riproducono componenti logistici del mondo reale. Questi gemelli digitali ricreano elementi chiave della catena di approvvigionamento in un mondo virtuale, consentendo alle organizzazioni di monitorare, ottimizzare e testare scenari, promuovendo efficienza e decisioni informate.
Il cuore di questo sistema risiede nel modello semantico e nella creazione di un modello di riferimento che faciliti una comprensione olistica tra gli operatori. Il modello semantico traduce il modello di riferimento, astratto, in dati con dimensioni logiche. Il modello di riferimento fornisce una panoramica degli elementi interconnessi all'interno dell'ecosistema logistico. Entrambi colmano il divario tra la logistica fisica e le intuizioni digitali, consentendo un'allocazione delle risorse più intelligente e l'interoperabilità.
Basandosi su questi tre concetti principali, il Masterplan FEDeRATED delinea passi concreti per stabilire una griglia di condivisione dei dati aperta e sicura, riducendo la duplicazione di informazioni e le preoccupazioni sulla privacy. Sfruttando i sistemi IT esistenti attraverso un approccio di pubblicazione e sottoscrizione, il progetto consente un accesso fluido ai dati di trasporto e carico in tempo reale per gli utenti autorizzati.
Con la definizione del Masterplan, il prossimo passo per il progetto FEDeRATED sarà continuare sul cammino dell'innovazione nella condivisione dei dati: "Se vuoi creare cambiamento, devi armarti di informazioni, e ciò inizia oggi con i dati piuttosto che con documenti cartacei," afferma il team FEDeRATED. "Fornendo accesso facile e sicuro ai dati di trasporto e carico in tempo reale e all'intelligenza artificiale predittiva, possiamo supportare gli operatori della supply chain e le agenzie di applicazione della Legge, misurare l'entità del cambiamento climatico, potenziare l'efficacia delle loro operazioni e accelerare lo sviluppo economico dell'UE".
Il Masterplan FEDeRATED segna un momento significativo nel cammino verso un ecosistema logistico interconnesso e abilitato digitalmente all'interno dell'UE. I prossimi passi del progetto saranno l'applicazione dei risultati provenienti dal Masterplan su una base più ampia e l'adozione da parte del Dtlf degli assunti FEDeRATED nel quadro legislativo.