La crisi del Mar Rosso, che sta colpendo il trasporto marittimo delle merci tra Asia ed Europa, non mostra alcuno sbocco positivo e ciò continua a favorire il trasporto aereo, che anche nella dodicesima settimana del 2024 mostra un aumento delle tariffe, secondo quanto riporta WorldACD Market Data. Da quanto emerge dall'analisi settimanale, nel periodo compreso tra il 18 e il 24 marzo, la tariffa globale media ha visto un aumento del +3%, ponendosi a 2,45 dollari per chilo. Questo valore si avvicina notevolmente ai livelli elevati registrati nello stesso periodo dell'anno precedente, nonostante un lieve calo ( del 2%) nei tonnellaggi globali rispetto alla settimana antecedente.
Confrontando le ultime due due settimane (undicesima e dodicesima contro settimane nona e decima e 10), si osserva un incremento dell'1% nei tonnellaggi e del +6% nelle tariffe, con una capacità aumentata del +2%. Questo aumento delle tariffe è stato condotto soprattutto da incrementi del 10% dal Medio Oriente & Sud Asia (Mesa) e del 7% dall'Asia Pacifico.
A sei settimane dal Capodanno Lunare cinese, le comparazioni annuali diventano più significative, rivelando notevoli miglioramenti nei livelli di domanda rispetto all'anno precedente. Globalmente, i tonnellaggi sono aumentati dell'8%, con un notevole +15% dal Medio Oriente & Sud Asia e +12% dall'Asia Pacifico, spinti sia dai disagi nel trasporto container Asia-Europa – causati dagli attacchi alle navi nel Mar Rosso – sia dalla forte domanda di commercio elettronico.
L'analisi di WorldACD sottolinea la continua crescita di domanda e tariffe dai luoghi di origine Mesa. Con un aumento dei tonnellaggi del 15% su base annuale e una capacità cresciuta del 6%, questa regione registra anche un incremento annuale delle tariffe medie del 29% per le settimane undicesima e dodicesima combinate, oltre a un aumento del +10% rispetto alle due settimane precedenti.
Gli analisti sottolineano anche una domanda eccezionalmente alta di trasporto aereo verso l'Europa da hub marittimi-aerei come Dubai, Colombo e Bangkok, principalmente a causa dei disagi nel trasporto marittimo di container Asia-Europa. In particolare, le tonnellate da Dubai verso l'Europa hanno registrato un forte aumento (+162%), così come quelle da Bangkok (+46%) e da Colombo (+22%) nelle ultime due settimane.