Con una mossa che promette di ridisegnare lo scenario italiano della logistica del settore automobilistico, Fratelli Cosulich Group e Xca (Gruppo Arcese) hanno costituito la joint-venture Vehicle Logistic Vado, che avrà come base il porto di Vado Ligure. Questa collaborazione vuole innovare le attività di logistica per veicoli finiti, sfruttando la posizione strategica dello scalo ligure, che ha sia un moderno accesso al mare, sia collegamenti ferroviari e autostradali con l’entroterra, fino all’Europa settentrionale.
Lo hub di Vado Ligure si estende su circa 31mila metri quadrati e ha in programma un'espansione fino a 130mila metri quadrati, con l’obiettivo di raggiungere la capacità di circa 1.600 veicoli. Questa situazione offre un punto di transito rapido ideale per il trasporto di auto importate in tutta Europa, tenendo conto che negli ultimi due anni il volume di autoveicoli importati dall'Estremo Oriente è in crescita, con previsioni estremamente positive per il prossimo decennio.
Marzio Sandoli, amministratore delegato di Vehicle Logistic Vado, spiega che "l'investimento nell'istituzione di Vlv rappresenta un salto strategico e innovativo nel panorama della logistica retroportuale in Italia. Grazie all'esperienza combinata senza pari del Cosulich Group nel settore della spedizione e della logistica, insieme alla competenza di Xca-Arcese nel settore automobilistico, siamo strategicamente posizionati per intercettare il flusso di auto provenienti dall'Estremo Oriente e dal Mediterraneo destinato al mercato del nord Italia. La nostra visione va oltre la mera logistica: aspiriamo a diventare il portale per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del nord. Con forti connessioni ferroviarie a nostra disposizione, siamo pronti a facilitare un ingresso senza soluzione di continuità nel mercato europeo per i nostri partner e clienti."
Augusto Cosulich, presidente del Fratelli Cosulich Group, aggiunge che "questa collaborazione, che si aggiunge ai successi già ottenuti in Turchia e Irlanda, è per noi motivo di grande orgoglio e dimostra l'importanza di costruire relazioni umane oneste nel mondo degli affari. Credo fermamente che l'ascesa di nuovi attori nel settore automobilistico offra opportunità per stimolare ulteriore crescita imprenditoriale e, di conseguenza, generare più opportunità di lavoro. Con Vlv, siamo pronti a sfruttare queste opportunità”.