La Conferenza Stato-Regioni ha ratificato il 3 aprile 2024 lo schema del Decreto del ministero dei Trasporti che finanzia con 206.850.278 euro la realizzazione del Molo VIII del porto di Trieste. Il prossimo passo consiste nell’indire la gara per l’impresa che cofinanzierà, costruirà e gestirà il nuovo terminal. L’opera, infatti, sarà realizzata con un project financing in cui l’investitore privato dovrà contribuire con 109 milioni di euro, per raggiungere la cifra totale prevista in 315.850.278 euro.
È probabile che in prima fila apparirà la società terminalista tedesca Hhla, che già opera nello scalo giuliano tramite la controllata Hhla Plt Italy, che gestisce il terminal multipurpose Piattaforma Logistica, che è adiacente al Molo VIII. Un altro candidato potrebbe essere Msc, anch’essa presente a Trieste con l’80% della società che gestisce il Trieste Marine Terminal del Molo VII. Non è detto però che le due realtà siano in concorrenza, perché Msc è recentemente entrata nel capitale di Hhla.
Il Molo VIII comprenderà un terminal container da 500mila teu, la cui prima fase dovrebbe entrare in funzione entro il 2025, con molo lungo 400 metri e fondale di 17 metri, che potrà accogliere portacontainer sopra il 20mila teu. Per agevolare la movimentazione a terra dei container potrebbe essere trasferito l’attuale ormeggio ro-ro, mentre per il trasporto ferroviario potrebbe essere trasferito nell’area della ex Ferriera il terminal della Piattaforma Logistica.