Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Amazon si connette alla ferrovia a Piacenza

    Dopo anni di attesa con cantieri aperti e mai terminati o progetti che scontano ritardi rispetto alle previsioni, per l’area logistica e intermodale di Piacenza insieme a Castel San Giovanni è arrivata la svolta. Il primo a tagliare il traguardo è il raccordo ferroviario tra la linea Alessandria-Piacenza e il polo logistico di Castel San Giovanni, uno dei più significativi in Italia per dimensione e ruolo.

    Qui ha sede tra gli altri uno dei maggiori centri di distribuzione di Amazon, società che il 5 aprile 2024 ha sottoscritto un accordo con il gruppo Fs per favorire le spedizioni via ferrovia in Italia e verso l’Europa. Il raccordo con la stazione della località piacentina, costato circa un milione di euro, è stato completato dopo che era già stato realizzato in passato un sottopasso con la provinciale 412, rimasto di fatto inutilizzato.

    A pochi chilometri di distanza è partito anche il conto alla rovescia per la conclusione dei lavori di potenziamento e ampliamento che interessano il terminal intermodale di Piacenza. Il progetto, realizzato dal gruppo Hupac, ha scontato alcuni ritardi a causa dell’aumento dei costi di costruzione, ma ora sembra marciare sul binario giusto a tal punto che la conclusione delle opere è prevista per la fine del 2024 in modo da garantire la piena operatività della struttura all’inizio del 2025.

    Alla base del progetto di adeguamento del terminal intermodale di Piacenza del valore di una sessantina di milioni c’è l’accordo sottoscritto nel maggio 2016 tra Hupac e il gruppo Fs con l’obiettivo di potenziare la rete degli scali intermodali nel nord Italia e precisamente Milano Smistamento, Brescia e Piacenza. La struttura piacentina viene gestita dalla società Centro Intermodale, controllata da Hupac e partecipata da Fs Logistica.

    Attualmente lo scalo ubicato in località Le Mose ha un’operatività relativamente contenuta in quanto può contare su quattro binari (tre operativi, uno per le manovre) lunghi tra i 500 e i 600 metri, con una capacità massima di otto coppie di treni al giorno movimentati da otto gru mobili. Il progetto prevede l’ampliamento del terminal che complessivamente, comprese tutte le aree di stoccaggio, passerà da circa 100mila a 180mila metri quadri.

    Saranno quindi posati cinque nuovi binari di carico/scarico di lunghezza standard europea, ma soprattutto lo scalo avrà tre gru a portale di ultima generazione. Notevole l’incremento di capacità che sarà quasi triplicata passando da 100mila a 280mila container l’anno.

    Questi investimenti favoriranno soprattutto la modalità ferroviaria, attualmente ridotta rispetto ai volumi di merci che interessano il terminal ma che ora viaggiano su gomma. Oltre ai collegamenti interni e in particolare quelli con il centro-sud Italia, il terminal garantisce la formazione di treni verso Germania, Belgio, Austria, Polonia e Romania.

    A lavori conclusi il terminal di Piacenza potrà assumere un ruolo di primo piano tra le strutture intermodali dell’Italia settentrionale, a patto che Rfi investa su tutto il nodo ferroviario piacentino che, a dispetto della sua posizione logistica, presenta infrastrutture non più rispondenti alle esigenze attuali dove occorre garantire la movimentazione di treni merci di lunghezza standard europea, di massa fino a 2500 tonnellate e non vincolati da manovre che li penalizzano sui tempi e sulla produttività.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow