In Germania è in corso una lunga vertenza giudiziaria, che ha coinvolto anche la Corte di Giustizia Europea, sulla legittimità dell’importo dei pedaggi stradali per i veicoli industriali imposto in Germania dal primo ottobre 2015 al 27 ottobre 2020, il cosiddetto Toll Collect. Infatti, già la citata Corte europea e il Tribunale Superiore Amministrativo di Münster stabilirono che l’inclusione nella tariffa dei costi relativi alla Polizia è illegittima.
Il 24 marzo 2024 tale interpretazione è stata confermata dal Tribunale amministrativo di Colonia. Il sito Gruteruck scrive che i giudici tedeschi hanno anche valutato la quota di pedaggio inammissibile: dal primo ottobre 2015 al 31 dicembre 2018 è stata del 5,86% e nel periodo successivo è scesa al 4,44%. Quindi, le imprese di autotrasporto che hanno pagato il pedaggio in tale periodo possono chiedere il risarcimento con tali percentuali, aumentate dagli interessi.
L’associazione tedesca CamionPro si sta muovendo da tempo per chiedere tale rimborso a nome dei suoi associati e quest’ultima sentenza rappresenta un passo in avanti per avviare le cause legali. Ma bisogna considerare che il verdetto di Colonia è ancora soggetto a un ricorso in Appello, prolungando così la vicenda giudiziaria.