Nella serata del 12 aprile 2024, durante una operazione mirata a contrastare i furti di carburante, la Polizia Stradale ha sorpreso tre camionisti mentre sottraevano illegalmente gasolio dai veicoli industriali di un’impresa di autotrasporto di Ravenna specializzata in trasporti eccezionali. L'operazione si è svolta in un'area industriale nota come le Bassette, dove gli agenti della Sezione di Ravenna hanno colto in flagrante i trasgressori.
I tre uomini, tutti autisti della stessa azienda, avevano disposto strategicamente i loro veicoli per formare una sorta di barriera, allo scopo di mascherare le loro azioni e operare indisturbati. Nonostante le precauzioni prese, gli agenti della Polstrada sono riusciti a osservare e documentare l'intero processo di sottrazione del carburante, effettuato mediante l'utilizzo di tubi di gomma inseriti nei serbatoi dei camion.
Al momento dell'intervento, la Polizia ha inoltre scoperto e sequestrato altre taniche nascoste nei veicoli privati dei tre autisti, pronte per essere riempite, insieme ai tubi usati per il prelievo del gasolio. Ciò indica che il furto di carburante potrebbe non essere stato un atto isolato, ma una pratica abituale per i tre uomini. I camionisti sono stati arrestati in flagranza di reato e sono stati immediatamente messi a disposizione dell'autorità giudiziaria. Attualmente, sono in attesa dell'udienza di convalida, dove dovranno rispondere delle accuse a loro carico.