La tendenza dei noli spot per il trasporto marittimo di container vira ancora verso il rosso nella seconda settimana di aprile 2024, ma appare qualche eccezione. Lo mostra il grafico settimanale del Drewry Container Index diffuso il 18 aprile 2024. Restano decisamente in calo quelli dei container in uscita da Shanghai, sia verso l’Europa che verso gli Stati Uniti. Nel primo caso, il nolo medio è sceso del due percento, attestandosi a 3.557 dollari per un container da 40 piedi in viaggio per Genova e a 2.989 dollari per uno in viaggio verso Rotterdam.
Restando nello scalo olandese, il nolo per Shanghai è rimasto fermo a 767 dollari per feu, mentre il nolo per New York è addirittura aumentato del 2% a 2.291 dollari. Per i viaggi transatlantici in senso inverso, il nolo è aumentato di un dollaro, attestandosi a 626 dollari per feu. Sul versante del Pacifico, i trasporti dalla Cina agli Stati Uniti mostrano ancora un calo dei noli: -4% da Shanghai a Los Angeles (3.487 dollari) e -5% da Shanghai a New York (4.453 dollari), mentre nella direzione opposta, da Los Angeles a Shanghai appare un aumento del 2% (708 dollari).
Se consideriamo l’indice composito, che considera tutte le rotte, nella seconda settimana di aprile ha subito un calo del 3%, portandosi a 2.719 dollari per feu, pur mostrando ancora un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per quanto riguarda l'andamento medio dell'anno in corso, l'indice composito si attesta a 3.295 dollari per feu, 586 dollari in più rispetto alla media decennale di 2.709 dollari, che era già stata gonfiata dal periodo eccezionale del 2020-2022, segnato dalla pandemia. Drewry prevede un lieve calo delle tariffe spot nella prossima settimana, ma la volatilità del mercato rende queste previsioni incerte.