Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale. Lo stanziamento comunitario non è una pagina del libro delle buone intenzioni, ma parte da un piano preciso e articolato che individua 33 progetti infrastrutturali insieme a una serie di azioni coordinate dal punto di vista istituzionale, giuridico e tecnico. Alla base di questa decisione operativa c’è uno studio che ha individuato tre alternative di tracciato, una più a nord, l’altra centrale e l’ultima a sud e alla fine la scelta è caduta sull’opzione intermedia. In seguito a questa decisione verranno privilegiati gli interventi infrastrutturali che coinvolgono il Kazakistan e l’Uzbekistan.

    I progetti che riguardano le ferrovie sono molto articolati. Tra questi c’è un bypass della stazione kazaka di Almaty in modo da creare un percorso alternativo che interessa per buona parte il traffico merci, il potenziamento di tutta la direttrice dal Kazakistan al valico di frontiera con la Cina e l’adeguamento dei terminal di confine tra l’Uzbekistan e il Kazakistan.

    Oltre agli investimenti concentrati sulle infrastrutture ferroviarie, l’impegno europeo nel Middle Corridor riguarda anche l’ampliamento della capacità portuale del Mar Caspio in modo da favorire questa modalità di trasporto. Alcuni di questi progetti sono già in corso e finanziati attraverso le istituzioni europee come la Banca europea per gli investimenti e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo che hanno messo a disposizione finora tre miliardi di euro in tutto.

    Al di là degli avvenimenti geopolitici contingenti come la guerra in Ucraina, il Middle Corridor è destinato a diventare una direttrice di trasporto sempre più consolidata. Prefigurato già a partire dal 2013, come parte della più ampia Belt & Road Initiative (Via della Seta) è diventato una realtà nel dicembre 2016, quando i partecipanti al Comitato di coordinamento per lo sviluppo della rotta di trasporto internazionale transcaspica, vale a dire Kazakistan, Azerbaigian e Georgia, hanno deciso di fondare l’Associazione internazionale Trans-Caspian International Transport Route (questa è la denominazione ufficiale del Middle Corridor), con la partecipazione di diverse organizzazioni commerciali di trasporto.

    Diversi sono gli sviluppi infrastrutturali che hanno valorizzato il Middle Corridor. In primo luogo la ferrovia trans-kazaka che, dopo il suo completamento nel 2014, ha permesso la realizzazione di un asse di trasporto est-ovest nel Paese che si sviluppa per un migliaio di chilometri. Questi investimenti, garantiti dalla Bers, dall’Asian Development Bank e dall’Islamic Development Bank, hanno l’ambizione di rendere il Kazakistan la maggiore via di comunicazione tra Caucaso e Occidente attraverso il Caspio.

    Nei mesi più recenti si moltiplicano i protocolli d’intesa tra le grandi società di logistica e le ferrovie kazake per nuovi investimenti nelle infrastrutture e nei terminal. Interessata anche la realtà portuale del Mar Caspio con i porti di Aktau (da solo rappresenta il 40% dei movimenti dell’area) e di Kuryk dove i traffici sono letteralmente esplosi. Entro il 2025 sarà realizzato un nuovo grande terminal container nel porto di Aktau.

    Un tassello importante per il Middle Corridor è stata la costruzione della ferrovia Baku-Tbilisi-Kars, che apre la strada verso il collegamento con la Turchia o, in alternativa, con il Mar Nero. Operativa dal 2017 questa ferrovia è sempre più al centro degli investimenti per il suo potenziamento. Nel gennaio 2023, l’Azerbaigian ha deciso di investire altri cento milioni di euro per aumentare la capacità della linea, anche perché l’incremento dei traffici è sempre a doppia cifra, con il record del +30% tra il 2021 e il 2022.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow