Primo B777F di Msc marcato Italia
Msc Air Cargo ha registrato sul registro italiano uno dei B777F che usa per i suoi voli intercontinentali. Lo ha fatto grazie all’acquisizione di AliCargo Airlines, che ha sede a Malpensa, avvenuta nell’agosto 2023. L’apparecchio ha le marche I-MSCA e come gli altri tre Boeing B777F della compagnia del Gruppo Msc è noleggiato da Atlas Air. All’inizio di maggio 2024 uno degli apparecchi di Msc Cargo ha trasportato in Giappone un elicottero di Leonardo.
Terminal CargoBeamer in Germania
La società intermodale CargoBeamer ha firmato una lettera di intenti per avviare la costruzione di un nuovo terminal in Sassonia, una regione tedesca confinante con la Repubblica Ceca. "La Sassonia, nonostante sia uno stato piccolo, rappresenta un importante polo produttivo in Germania e attualmente mancano terminal intermodali di grandi dimensioni per i semirimorchi", ha spiegato un portavoce dell'azienda a RailFreight.com. Il nuovo terminal vuole convogliare il traffico merci stradale proveniente da Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria sulle ferrovie tedesche.
Nuovo terminal container in India
Il governo indiano annuncia importanti progressi nella costruzione del porto internazionale di trasbordo di container nella baia di Galathea, sull’isola di Grande Nicobare, con un investimento previsto di oltre 5 miliardi di dollari. Questo terminal, strategico per la rotta marittima Colombo-Singapore, vuole potenziare il trasporto marittimo nel Paese, nell’ambito del programma Amrit Kaal Vision 2047. Le banchine avranno una profondità di venti metri, per accogliere le portacontainer dell’ultima generazione. Il terminal sarà sviluppato in quattro fasi fino al 2058 e al termine dovrebbe avere una capacità di 16 milioni di teu. La recente approvazione ambientale e la prossima fase di gare d'appalto evidenziano il sostegno del Governo al progetto, nonostante le preoccupazioni ambientaliste sull'impatto sulla biodiversità dell'isola, a causa della prevista deforestazione.
Megacamion in Catalogna
Dal 1° maggio 2024, le strade della regione spagnola della Catalogna sono aperte ai duo-trailer, ossia le combinazioni di veicoli industriali che raggiungono i 32 metri di lunghezza e le 72 tonnellate di peso. L'associazione spagnola delle imprese di trasporto e logistica Uno ha accolto con favore la decisione, sottolineando che ciò migliorerà la competitività delle aziende di trasporto e ridurrà le emissioni.
Operativa la logistica Amazon della Spezia
Il 2 maggio 2024 il deposito di smistamento di Santo Stefano Magra, alle porte di La Spezia, si è aggiunto alla rete logistica italiana di Amazon, con lo scopo di svolgere la consegna nell’ultimo chilometro dei pacchi del commercio elettronico nella zona costiera tra La Spezia e Forte dei Marmi. L’impianto ha una superficie di 6.000 metri quadrati e viene gestito dalla società M.B. Autotrasporti, impiegando settanta persone.