Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Anche una bretella merci nel nodo ferroviario AV di Verona

    Il nodo ferroviario di Verona si appresta a fare un salto di qualità con l’interconnessione della nuova linea ad Alta velocità Milano-Venezia che non si limita a potenziare il servizio passeggeri, in quanto per la prima volta il progetto nel suo complesso comprende anche un intervento specifico riservato al trasporto ferroviario delle merci. I lavori che interessano l’area a ovest della città scaligera, e che di fatto rappresentano uno stralcio rispetto alla direttrice principale Brescia-Vicenza, hanno un valore di 441 milioni di euro e sono stati assegnati da Rfi al raggruppamento di imprese formato da Pizzarotti, Saipem e Salcef.

    Si tratta della prima fase del progetto di riassetto complessivo del nodo ferroviario di Verona con l’obiettivo di ridurre le interferenze tra le diverse tipologie di traffico, aumentare la capacità dell’infrastruttura a beneficio anche del trasporto merci. Sarà realizzato un nuovo tratto di linea AV lungo 3,6 chilometri che consentirà l’interconnessione diretta tra la Milano-Verona e la linea del Brennero insieme al potenziamento della rete ferroviaria esistente per un’estesa di poco più di quattro chilometri.

    La progettazione complessiva del nodo, come si diceva, riserva un intervento dedicato espressamente al trasporto merci. Qui è prevista la realizzazione di una nuova linea denominata “indipendente merci” che avrà un tracciato parallelo alla ferrovia storica e collocato a nord sia della Milano-Venezia sia della nuova linea AV e collegato all’interconnessione di Verona merci. Il progetto è stato sviluppato in modo integrato con gli interventi di potenziamento previsti dall’interporto Quadrante Europa, alcuni già in corso, altri di prossimo avvio. Tra questi c’è quello indicato come quarto modulo che comprende otto binari per il carico/scarico delle merci e sei nuovi binari di arrivi/partenze.

    La linea a doppio binario per l’interconnessione merci è prevista nel tratto compreso tra l’autostrada e l’innesto sulla ferrovia del Brennero e comprende la realizzazione di un viadotto ferroviario in corrispondenza della Bologna-Verona che scavalca l’attuale raccordo Brennero-Verona Scalo e il raccordo Quadrante Europa-Verona Scalo. In pratica si avrà quindi un collegamento tra il Quadrante Europa, la linea indipendente merci e Verona Porta Nuova Scalo, così come ci sarà una connessione tra l’interporto e il raccordo per il bivio Santa Lucia lungo la direzione Bologna-Modena.

    Senza nulla togliere per impegno economico o ricadute sulla capacità della rete agli altri interventi in corso o già realizzati per l’inserimento delle nuove linee ferroviarie AV nei nodi urbani, quello di Verona è l’unico che valorizza in modo significativo la vocazione merci di quest’area, crocevia tra l’Italia settentrionale e il centro Europa. Resta da segnalare però un limite di fondo che ha caratterizzato e tuttora caratterizza la realizzazione delle ferrovie ad Alta velocità in Italia, quello di stralciare e rinviare per varie ragioni burocratiche e urbanistiche l’inserimento delle nuove linee nei nodi urbani.

    In sostanza: si costruiscono le ferrovie in piena linea, ma poi l’ultimo miglio resta sospeso in attesa di decisioni. Per circoscrivere il discorso alla Milano-Venezia, lo si è visto con Brescia, quindi con Verona e anche con Vicenza. Il caso più eclatante è proprio quello rappresentato da Brescia dove era stata realizzata un’interconnessione provvisoria lato Milano (dove i quattro binari si riducevano a due) mentre l’uscita a est è ancora in fase di approvazione nonostante la ferrovia AV Brescia-Verona lunga 48 chilometri ha superato il 60% come avanzamento dei lavori in corso.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow