Al Transpotec Logitec 2024, che si sta svolgendo alla Fiera Milano Rho e durerà fino all’11 maggio, Scania espone due edizioni speciali del trattore V8, ossia con motore a otto cilindri, l’unico rimasto nel comparto dei veicoli industriali pesanti. La prima è firmata dal designer svedese “Svempa” Bergendahl e dal suo braccio destro Jan Richter ed è ispirata al veicolo da esposizione Frostfire. É prodotta in sole cento unità ed è divisa in due lotti da cinquanta esemplari ciascuno: Fire e Frost.
Tutti i veicoli della Frost sono già stati consegnati ai clienti, mentre quelli della Fire si possono ancora ordinare. Questi ultimi montano il motore V8 da 770 CV e hanno una grafica “dalle linee fluide e cangianti”, come spiega una nota d’Italscania. Si distingue dalla Frost per la presenza della nuova interfaccia digitale per l’autista, Scania Smart Dash, e “per i toni caldi, incandescenti, della livrea che richiamano la passione ardente di chi guida i V8”.
È invece tricolore la seconda edizione speciale, che celebra i cinquant’anni di Scania in Italia. La sua grafica “nasce dalla volontà di rappresentare le connessioni e le pulsazioni evocate non solo dal rombo del motore ma anche dall’energia delle persone”. Questo veicolo è equipaggiato col motore V8 da 660 CV. La livrea riporta anche la marcatura temporale 1974-2024. Italscania ricorda che il primo veicolo industriale Scania è stato immatricolato ufficialmente in Italia il 28 giugno 1974.