Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Le ferrovie portoghesi provano il primo corridoio merci Ten-T

    Per le ferrovie del Portogallo si tratta di un traguardo importante, presentato con molta enfasi dalla stampa locale addirittura come l’evento più significativo degli ultimi decenni, anche se in un ipotetico confronto con gli investimenti in atto nel resto dell’Europa può addirittura far sorridere. Questo perché stiamo parlando di una nuova ferrovia con un tracciato lungo 80 chilometri, quando nella vicina Spagna, seppure nell’arco di diversi anni, è stata realizzata una nuova rete ad alta capacità che si sviluppa per quattromila chilometri.

    Nei primi mesi del 2024 hanno iniziato a circolare alcuni treni di prova sulla prima tratta della nuova ferrovia tra Évora ed Elvas che sarà completata e quindi entrerà pienamente in esercizio nel corso del 2025. Questa nuova direttrice, inserita nella rete comunitaria Ten-T è destinata principalmente a migliorare i collegamenti per il trasporto merci dai porti portoghesi alla frontiera spagnola e quindi con il resto dell’Europa.

    Il gestore delle infrastrutture portoghesi, Infraestruturas de Portugal, ha sostenuto con tenacia questo progetto tanto da indicarlo come Corredor Internacional Sul che una volta completato si svilupperà per 170 chilometri mettendo in rete i porti di Sines, Setúbal e Lisbona e valorizzando i servizi intermodali con la Spagna. Inizialmente il progetto del Corredor doveva essere molto più ambizioso disegnando una rete di relazioni ferroviarie ad Alta velocità passeggeri per collegare Lisbona con Madrid, ma in seguito è stato ridimensionato privilegiando la componente del trasporto merci.

    La nuova linea, ormai in fase di completamento, per un investimento di 530 milioni di euro, collega Évora che è il capoluogo della regione dell’Alentejo con Elvas che si trova ad appena venti chilometri dal nodo ferroviario spagnolo di Badajoz, crocevia della rete iberica verso il centro della penisola e l’Europa. Le autorità portoghesi hanno calcolato che una volta completati gli investimenti sul corridoio sud la capacità della ferrovia aumenterà di circa il 260%. Per esempio, considerando il porto di Sines dove attualmente possono essere movimentati giornalmente poco più di una trentina di treni merci di lunghezza limitata a 400 metri, si potrà passare a oltre 50 treni a standard europeo di 750 metri.

    La linea tra Évora ed Elvas è stata armata secondo lo scartamento largo di tipo iberico ma le traversine sono predisposte per adottare anche lo scartamento europeo, inoltre il sistema di segnalamento è quello a standard Etcs di livello 2 e l’elettrificazione è a 25 kV in corrente alternata. Possono circolare sia treni passeggeri (fino a 250 km/h) sia merci, anche se la vocazione del collegamento è soprattutto a favore del trasporto commerciale. A lavori conclusi nel 2025 si prevede un avvio graduale con l’obiettivo di trasportare all’inizio 2,3 milioni di tonnellate di merci l’anno, fino a raggiungere la piena operatività con 8,5 milioni di tonnellate annue.

    In previsione di investire sul nuovo Corredor Sul, le ferrovie portoghesi hanno ammodernato e potenziato un breve tratto di linea lungo 11 chilometri che collega Elvas al confine di Caia con la Spagna, opera essenziale per garantire l’interscambio tra le ferrovie dei due Paesi, ma rimasto a lungo ampiamente sottoutilizzato. Uno studio di fattibilità commissionato nel 2022 dalle istituzioni amministrative della regione ha valutato tecnicamente ed economicamente fattibile insediare un terminal ferroviario merci ad Alandroal in quanto rappresenta un’area importante per l’industria del marmo, ma già viene presa in considerazione l’ipotesi di prevedere la realizzazione di altre infrastrutture logistiche.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow