Nella diciottesima settimana del 2024, quella che va dal 29 aprile al 5 maggio, la rilevazione di WorldACD Market Data mostra un notevole calo dei volumi di merci che viaggiano in aereo: -12% rispetto alla settimana precedente. Questo risultato potrebbe essere influenzato negativamente da due importanti festività: il Primo Maggio e la Settimana d’Oro in Giappone. Nonostante la contrazione dei volumi, i noli restano stabili, grazie alla tenuta del traffico in alcune aree, soprattutto nei trasporti dal Medio Oriente e dal Sud Asia (Mesa) verso l'Europa.
Il calo di tonnellaggio maggiore emerge nei trasporti in uscita dall’Asia Pacifico, con una contrazione del 16%. Nel solo Giappone, la Settimana d’Oro ha spinto i volumi in basso di ben il 46%. I dati di WorldACD Market Data mostrano una flessione a doppia cifra (-14%) nei trasporti in uscita dall’America centrale e meridionale. Ma in questo caso la riduzione è giustificata dal commercio floreale, che è diminuito dopo il picco della Festa della Mamma. Doppia cifra anche anche in Europa (-11%), mentre le diminuzioni sono state leggermente meno pronunciate in altre aree come Mesa (-5%), Africa (-5%) e Nord America (-4%).
Un'analisi approfondita rivela che una gran parte del calo nella diciottesima settimana è stata legata alle festività del Primo Maggio, che hanno avuto un impatto particolare su Europa, Csa, alcune parti dell'Asia (come Cina, Vietnam, Malesia, Singapore, Thailandia) e Africa (per esempio il Sud Africa). La maggior parte del calo in Europa è attribuito dagli analisti al contribuito dai Paesi in cui il Primo Maggio è festività pubblica.
Se analizziamo le diciassettesima e diciottesima settimana insieme, il quadro è più stabile, con una domanda più elevata rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le tonnellate globali sono leggermente aumentate (+1%) rispetto alle due settimane precedenti, valore che raggiunge il 12% su base annuale. In alcune regioni i guadagni sono importanti: Mesa (+26%), Asia Pacifico (+19%) e Africa (+12%).
Sul fronte dei noli, quelli medi globali sono lievemente aumentati (+1%) nella diciottesima settimana a 2,51 dollari al chilo, pari al +2% in più rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso e ben oltre i livelli pre-Covid (+42% rispetto a maggio 2019). I noli dalla regione di origine Mesa restano elevati (+40%) rispetto a un anno fa, un segnale di forti sviluppi della domanda combinati con problemi di fornitura dovuti a interruzioni nel trasporto marittimo. Anche i noli dalle località di origine dell'Asia Pacifico rimangono significativamente elevati (+9%) su base annuale.
Nonostante il calo complessivo delle tonnellate dalla regione Mesa, l'analisi di WorldACD Market Data rivela che tonnellaggi e noli del cargo aereo da Mesa all'Europa rimangono molto elevati. In questo caso, i tonnellaggi sono aumentati del 40% su base annuale nella diciottesima settimana, continuando la tendenza della settimana precedente. In particolare, i tonnellaggi da Dubai all'Europa sono quasi triplicati rispetto alla stessa settimana del 2023 (+183%), sostenuti dal traffico marittimo-aereo tramite questo importante hub.